Nuova area gioco per bambini in Piazza Ovidio a Milano
Sabato 19 marzo 2022 è stato inaugurato il parco giochi accessibile di Piazza Ovidio, facente parte del progetto Gioco al Centro – Parchi gioco per tutti.
Il progetto, avviato nel 2018 dalla Fondazione di Comunità Milano Onlus insieme al Comune di Milano, aveva l’obiettivo di realizzare aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici dei nove municipi della città.
Il nuovo parco ha una superficie di 630 mq e si inserisce all’interno di un giardino circolare pre-esistente di 2300 mq complessivi.
Il parco giochi si sviluppa su 4 aree dedicate a: giochi di movimento, giochi sensoriali e creativi, percorso grafico disegnato a terra ed infine al piccolo spazio teatro.
Il parco giochi è attrezzato con una mappa multisensoriale con linguaggi diversi: dalla comunicazione aumentativa al linguaggio sonoro, dal braille alla lingua dei segni italiana. Ogni zona è attraversata anche da una segnalazione tattilo-plantare, utile per le persone non vedenti o ipovedenti.
E’ stata inserita una siepe di nuovi arbusti per creare una barriera acustica e visiva verso viale Mecenate, per maggior sicurezza e tranquillità.