FRACASSI LOVINO
FRACASSI LOVINO
Advertisement

La figura di Dora Maar in ”Dora Pro Nobis” al Teatro Oscar

Dora Pro Nobis è uno spettacolo incentrato sulla figura di Dora Maar, pseudonimo di Henriette Theodora Markovitch (1907-1997), fotografa francese, figlia di un architetto ungherese che ha anche vissuto per un certo periodo in Argentina dove lavorava il padre.

I soggetti delle sue foto sono quasi sempre persone che vivono ai margini della società parigina (vagabondi, mendicanti, disperati, madri con soli figli piccoli,) dei quali riesce a trasmettere nelle sue fotografie l’essenza più vera di umanità derelitta.

Benché di estrazione borghese, prende coscienza delle disuguaglianze sociali e schierandosi a favore dei diseredati. Tuttavia nelle sue fotografie è sempre presente una vena surrealistica, con un’inclinazione al magico e al misterioso.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Nel 1935 incontra a Parigi Pablo Picasso che rimane colpito dalla sua bellezza e dalla fluente parlata spagnola (era cresciuta in Argentina). Dora diventa così amante e la musa di Picasso, ritratta come soggetto in numerosi quadri (tra cui un personaggio in Guernica).

Dopo essere stata abbandonata dal pittore, cade in una crisi depressiva che la costringe a un ricovero in clinica psichiatrica. Alla morte, eredita da Picasso una casa in Provenza e alcune nature morte, che conservò fino alla fine in tarda età, nonostante i disagi della sua vita.

Come lei stessa affermava, non è stata una delle innumerevoli amanti del pittore, ma la sua schiava.

Lo spettacolo si terrà venerdì 25 e sabato 26 Marzo 2022 alle ore 20:30.

Biglietti disponibili qui.

 

Advertisement