marco zanuso alessandro mendini adi design museum 3
marco zanuso alessandro mendini adi design museum 3
Advertisement

Marco Zanuso e Alessandro Mendini: la mostra

Da martedì 8 marzo 2022, l’ADI Design Museum ha aperto al pubblico una mostra che mette a confronto due prestigiosi architetti la cui influenza sul design italiano è stata capitale: Marco Zanuso e Alessandro Mendini. La mostra vuole essere una riflessione su due differenti impronte metodologiche e due differenti visioni del design, basate su tematiche moderniste ‘forti’ in Zanuso e tematiche postmoderniste ‘deboli’ in Mendini.

Il percorso museale si articola in 12 temi: Comfort, Nuova Estetica, Grande Scala, Costruzione Modulare, Innovazione e Muri in Pietra, dedicate a Marco Zanuso; Alchimie, Global Toys, Decorazioni, Musei, Case, Testo e Immagine, dedicate ad Alessandro Mendini.

Marco Zanuso (Milano, 1916 – 2001) è stato architetto, designer, urbanista e accademico e rappresenta uno dei padri fondatori del design industriale italiano. Negli anni 50 ha progettato una serie di articoli fortunati, come la poltrona Lady e le macchine da cucire per Necchi e Borletti. Per la Brionvega ha creato una serie di radio e televisori dotati di un design innovativo che si sono imposti immediatamente sul mercato italiano, tra cui la radio “cubo” nel 1962; per la Siemens ha creato il telefono “Grillo” nel 1967.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Alessandro Mendini (Milano, 1931 – 2019) è stato un architetto, designer e artista che ha dato un contributo essenziale allo sviluppo del design postmoderno e del re-design, rinnovando la produzione del design made in Italy. Come architetto ha progettato diversi edifici, tra cui la residenza Alessi a Omegna, il complesso teatrale “Teatrino della Bicchieraia” di Arezzo, una torre commemorativa a Hiroshima, il Museo Groninger nei Paesi Bassi e il Casinò di Arosa.

Biglietti disponibili qui.

Advertisement