falchi regione lombardia
falchi regione lombardia
Advertisement
Dal 2017 una coppia di falchi pellegrini nidifica in cima al Grattacielo Pirelli. I rapaci sono stati scoperti durante i lavori di ristrutturazione dell’edificio, in seguito è stato costruito un nido artificiale per ospitare la cova ed è stata installata una webcam che osserva la vita dei falchi 24 ore su 24. L’osservazione di Giò&Giulia (nomi scelti in omaggio a Giò Ponti, progettista del “Pirellone”, e alla moglie Giulia) è diventata una consuetudine per molti cittadini che attendono ogni anno il ritorno dei volatili al nido.

Nella serata di martedì 8 marzo, Giulia ha deposto il tanto atteso 3° uovo. Come celebrare meglio la festa della donna?
Ci sarà una quarta deposizione? Probabilmente no, dato che negli ultimi giorni Giulia ha iniziato a sostare nel nido più a lungo. Godiamoci comunque lo spettacolo di questi due falchi che si alternano al nido; Giò con un po’ meno pazienza di Giulia, ma sempre con grande dedizione nel donare prede alla sua compagna, e lasciamoci stupire ancora una volta dalla delicatezza e maestria con le quali ruoteranno e sposteranno le uova per scaldarle uniformemente, nonostante gli artigli affilati e il fondo non proprio soffice.
La caratterista del falco pellegrino è la sua velocità, pensate che è l’animale più veloce in assoluto, si ritiene che in picchiata possa superare i 380 km/h .
Advertisement