bicocca
bicocca
Advertisement

Corso su Dostoevskij cancellato alla Bicocca “per evitare polemiche”

L’Università Bicocca di Milano ha annullato il corso che Paolo Nori avrebbe dovuto tenere nell’ateneo sull’autore russo Fedor Dostoevskij.

Lo scrittore Paolo Nori ha comunicato, durante una diretta su Instagram, di aver ricevuto una lettera dell’Università Bicocca, dove avrebbe dovuto tenere una lezione su Dostoevskij, per annunciargli la cancellazione di questo corso aperto e gratuito.

“Essere un russo è una colpa”- ha detto Nori sbigottito e quasi in lacrime nella diretta Instagram. E continua: “Quello che sta succedendo in Ucraina è orribile, e mi viene da piangere solo a pensarci. Ma queste cose qua sono ridicole: un’università italiana che proibisce un corso su Dostoevskij, non ci volevo credere. Bisognerebbe parlare di più di Dostoevskij. O di Tolstoj, primo ispiratore dei movimenti non violenti, molto ammirato da Gandhi che poi ha perfezionato la pratica. Questa cosa che l’università italiana proibisca un corso su Dostoevskij per evitare ogni forma di polemica è incredibile”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’ateneo, che inizialmente aveva preso la decisione “per evitare polemiche”, ha poi confermato il corso.

La rettrice dell’Ateneo, Giovanna Iannantuoni, ha infatti spiegato: “nessuna censura, il corso si terrà come previsto. Ho invitato Nori per un caffè in rettorato e lui ha accettato. C’è stato un malinteso in un momento di grande tensione. Dall’idea di questa università non c’è niente di più lontano della censura”.

Advertisement