LaVerdi 3
LaVerdi 3
Advertisement

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Nuovo appuntamento con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta da Roberto Forés Veses e con la partecipazione del soprano Sarah Fox.

 

In programma 

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Chants d’Auvergne, di Marie-Joseph Canteloube de Malaret

Sinfonia n. 6 in Fa maggiore op. 68 “Pastorale”, di Ludwig van Beethoven.

 

Giovedì 3 marzo ore 20:30

Venerdì 4 marzo ore 20:00

Domenica 6 marzo ore 16:00

 

La Sesta Sinfonia, composta tra il 1806 e il 1807, è l’unica delle nove i cui 5 movimenti presentano una indicazione programmatica: Piacevoli sentimenti che si destano nell’uomo all’arrivo in campagna; Scena al ruscello; Allegra riunione di campagnoli; Tuono e tempesta; Sentimenti di Benevolenza e ringraziamento alla Divinità dopo la tempesta. Essa, dipingendo la quiete della campagna e le vita serena dei pastori, si collega al genere delle composizioni a programma in voga nel settecentesco, ma contemporaneamente lo supera, sottolineando, più che l’aspetto pittorico descrittivo della musica, l’espressione del sentimento dell’uomo a contatto della natura.

Joseph Canteloube è stato un compositore e musicologo francese, vissuto tra l’800 e il 900, noto soprattutto come compositore degli Chants d’Auvergne, una interpretazione personale di brani tradizionali della regione francese dell’Alvernia scritti in lingua occitana, trascritti per soprano e orchestra.

 

Biglietti disponibili qui.

Advertisement