Viviana Varese, chef stellata ha aperto un locale di dolci e gelati a Isola
“Io Sono Viva, dolci e gelati” è il nome della gelateria artigianale con pasticceria, inaugurata pochi giorni fa all’interno del Mercato Comunale Isola in piazzale Lagosta.
Lo spazio, di 24 metri quadrati, è gestito da una squadra di sole donne formata in collaborazione con Cadmi – Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano, il primo centro antiviolenza aperto in Italia, che da 36 anni aiuta chi ha vissuto violenza fisica, psicologica, sessuale, economica o stalking.
Viviana Varese, sostenitrice sia dell’inclusione sociale che della comunità LGBTQ+, si è sempre battuta per affermare il ruolo delle donne che lavorano nell’ospitalità.
Il progetto è valso il riconoscimento internazionale di “Champion of change” assegnatole la scorsa estate da World’s 50 Best Restaurants.
L’obiettivo del progetto è ridare a queste donne dignità e indipendenza economica attraverso il lavoro, ma anche sostenere il Cadmi, cui verrà devoluto 1 euro per ogni chilo di gelato venduto.
Nel mese di marzo 2022, è prevista l’apertura di un nuovo locale “Io Sono Viva dolci e gelati”, in via Kramer angolo via Nino Bixio, sempre a Milano.