Tensione in Ucraina, la Cia teme un attacco della Russia per mercoledì
Gli Stati Uniti e l’Ue hanno “ignorato” le richieste della Russia sulla sicurezza.
Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov al segretario di Stato americano Antony Blinken. Per Lavrov le affermazioni di Washington che Mosca vuole invadere l’Ucraina sono delle “provocazioni” e un modo di fare “propaganda” anti-russa. Intanto il ministro degli Esteri ucraino annuncia che le forze armate di Kiev “sono pronte a respingere qualunque violazione della sovranità del Paese”. La Farnesina invita gli italiani a lasciare il Paese.
“In considerazione dell’attuale situazione, in via precauzionale, si invitano i connazionali a lasciare temporaneamente l’Ucraina con i mezzi commerciali disponibili”. Lo segnala l’Unità di Crisi della Farnesina.
Madrid invita gli spagnoli a lasciare l’Ucraina
Anche il governo di Madrid invita i connazionali a lasciare l’Ucraina. Lo riferiscono i media spagnoli citando un comunicato del ministero degli Esteri. “Si consiglia agli spagnoli attualmente nel Paese di prendere seriamente in considerazione la possibilità di lasciare temporaneamente l’Ucraina attraverso i mezzi commerciali disponibili”, si legge nel comunicato.