m il figlio del secolo
m il figlio del secolo
Advertisement

M. Il figlio del secolo

Da martedì 25 gennaio a sabato 26 febbraio 2022, si terrà al Piccolo Teatro Strehler, lo spettacolo di Massimo Popolizio sull’ascesa al potere di Mussolini dal titolo M. Il figlio del secolo“.

Lo spettacolo è articolato in due parti indipendenti, M. Il figlio del secolo 1919 e M. Il figlio del secolo 1924, che possono essere viste singolarmente oppure integralmente.

La narrazione scenica prende spunto dal fortunato libro M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati, incentrato sull’ascesa al potere di Mussolini negli anni seguenti la fine della prima guerra mondiale, dai fasci di combattimento fino allo squadrismo.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Lo spettacolo è un adattamento in trenta quadri ed ha una struttura circolare: inizia dalle ultime battute del libro, il discorso di Mussolini al parlamento con cui si “addossava la croce del potere”.

Diciotto attori sul palco daranno alla vicenda un ritmo incalzante che farà luce sui vari aspetti dell’ascesa di Mussolini: la conclusione della guerra, l’impresa di Fiume, la rivoluzione socialista, lo squadrismo fascista, la marcia su Roma e la violenza.

Sulla scena tutte le figure storiche che, con Mussolini, svolsero un ruolo importante nelle vicende: Filippo Marinetti, Gabriele D’Annunzio, Margherita Sarfatti, Nicola Bombacci, Pietro Nenni, Giacomo Matteotti, Italo Balbo, oltre agli smobilitati della guerra e da altri individui venuti dal basso.

 

Biglietti disponibili qui.

Advertisement