lombardia arancione ARTICOLO
lombardia arancione ARTICOLO
Advertisement

Rischio zona arancione per la Lombardia

Soltanto pochi giorni fa la Lombardia è tornata gialla dopo sei mesi ininterrotti di zona bianca; adesso rischia di finire in zona arancione.

I contagi crescono a dismisura in ogni regione italiana, ed a breve in Lombardia potrebbe essere raggiunto il picco dei casi di variante Omicron.

I parametri per il cambio colore delle regioni sono stati stabiliti dal premier Mario Draghi. Serve un’incidenza superiore ai 150 casi per ogni 100mila abitanti e un riempimento oltre il 30% dei reparti ordinari e del 20% per le terapie intensive.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

E la Lombardia com’è messa al momento?

L’incidenza è superiore ai 1500 casi giornalieri ed al momento ci sono 2.312 letti occupati su 10.457 – il 22,10% del totale – e nelle terapie intensive ci sono 234 pazienti su un totale di 1.530 posti, con una percentuale che supera il 15%.

Per il passaggio in zona arancione devono essere raggiunti 3.137 ricoveri in “area non critica” (ne mancano 825) e 234 in terapia intensiva.

Nelle ultime 2 settimane, i ricoveri in terapia intensiva sono saliti con una media di oltre 5 al giorno, e di oltre 70 nei reparti ordinari.

Se la curva dovesse continuare a crescere, già entro fine mese di gennaio 2022 la Lombardia potrebbe cambiare di colore di nuovo.

Advertisement