sirianni

A Night for Leonard Cohen con Federico Sirianni

Venerdì 7 gennaio 2022, ore 21.00, il concerto di Federico Sirianni organizzato dall’Arci Bellezza presso la Palestra Visconti.

Federico Sirianni è attore, autore di musiche e cantautore genovese e, in un certo senso, prosecutore della tradizione cantautoriale di questa città. I suoi brani risentono di variegate atmosfere che traggono spunto da musiche zigane, arabe, irlandesi e andaluse.

Il concerto vuole essere un omaggio sincero a Cohen, importante fonte di ispirazione per Sirianni, attraverso un percorso che affronta i brani più rappresentativi del musicista, a partire dal primo album (“Songs of Leonard Cohen” del 1967) fino all’ultimo “Thanks for the dance”, pubblicato postumo nel 2018.

Leonard Cohen incarna la complessa figura di poeta, romanziere, musicista, cantautore, con una valanga di successi editoriali e discografici.

Cohen è il cantore della solitudine e della tristezza, dell’amore perduto, che scandaglia i meandri più segreti del cuore umano. La sua poetica, sperduta tra malinconie esistenziali e turbamenti religiosi, si è alimentata con gli “chansonnier” francesi (Jacques Brel e George Brassen), prendendo anche spunti da temi della tradizione biblica e dal folk americano. A loro volta, musicisti come Nick Cave, Morrissey e lo stesso De Andrè, gli sono debitori.

L’autore di brani ormai celebri come Hallelujah e Suzanne, col suo profondo registro di voce, instaura empatia ed emozioni in chi lo ascolta.

Ingresso con tessera Arci e Green Pass