filarmonica
filarmonica
Advertisement

Concerto Filarmonica della Scala

Dal 17 al 20 Gennaio 2022, alle ore 20.00 alla Scala, due “prime” sinfonie di due giganti della musica: Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 1 in do maggiore Op. 21 e Gustav Mahler, Sinfonia n. 1 in re maggiore “Titan”.

Direttore Riccardo Chailly

Quasi un secolo separa le due opere, profondamente diverse tra loro, ma che mostrano per entrambi i musicisti, i germi dei futuri sviluppi dei loro linguaggi musicali.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Con la Sinfonia n.1 in do maggiore, composta tra il 1799 e il 1800, Beethoven entra con autorità nel campo del sinfonismo europeo. Quest’opera può essere considerata un ponte tra le opere di Haydn e Mozart e la successiva produzione matura del Maestro di Bonn.

Beethoven utilizza la “forma sonata” in cui due temi musicali di carattere diverso (uno pacato, l’altro drammatico) interagiscono dialetticamente tra loro, dall’esposizione, allo sviluppo, alla ripresa.

La Sinfonia n. 1 in re maggiore di Mahler, composta tra il 1888 ed il 1894 è ispirata al romanzo “Il Titano” di Jean Paul. Lunga “solo” 50 minuti, è la più corta tra tutte le sinfonie composte da Mahler!

Biglietti disponibili qui.

 

Advertisement