Giornata del contemporaneo
Giornata del contemporaneo
Advertisement

Giornata del Contemporaneo 2021

Sabato 11 dicembre 2021 si terrà la XVII edizione della Giornata del Contemporaneo, grande evento annuale, promosso da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico.

Musei, fondazioni, gallerie e spazi d’artista, in grandi e piccoli centri, aprono gratuitamente al pubblico i loro spazi per promuovere l’arte contemporanea ed evidenziarne l’importante funzione culturale e sociale in Italia.

Tema di questa diciassettesima edizione è il “performativo”, legato non solo all’esperienza della corporeità sulla scena dell’artista-performer, ma anche all’interazione col pubblico, tramite condivisione degli spazi per favorire l’impatto sociale dei musei all’interno delle comunità.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’immagine guida della manifestazione è stata affidata a Armin Linke, artista italiano di fama internazionale e rappresenta un paesaggio esotico dove convivono elementi naturali e artificiali.

Alla Giornata del Contemporaneo aderiscono:

  • il PAC (Padiglione d’Arte Contemporanea) con workshop e performance sulla gestualità dell’affetto di Giulia Iacolutti (h. 18.00-19.00);
  • il Museo del Novecento con performance di Furla Series e Simone Forti (h. 10.00), Adelita Husni Bey (h. 11.30) e Paulina Olowska (h. 14.00);
  • molte gallerie milanesi con proposte di pittura, disegno, scultura e installazioni di artisti contemporanei.

Ingresso gratuito

 

Advertisement