amadeus sanremo e1614592622546
amadeus sanremo e1614592622546
Advertisement

Sanremo 2022, quando inizia la kermesse musicale più importante d’Italia. Chi saranno i conduttori, i cantanti e come sarà possibile acquistare i biglietti dopo l’edizione 2021 limitata a causa delle restrizioni Covid.

Sanremo 2022, quando inizia: le date

Il festival di Sanremo si terrà dal martedì 1 a sabato 5 febbraio 2022.

Tornerà la serata speciale delle cover di venerdì 4 febbraio, durante la quale gli artisti eseguiranno – da soli o con un ospite concordato con Rai e con la Direzione Artistica – un brano che potrà  essere tratto non solo dal repertorio italiano, ma anche da quello internazionale degli anni 60′, 70′ o 80′.
Per quanto riguarda le votazioni, durante le prime due serate è  previsto che la Giuria dei giornalisti accreditati si divida in tre componenti di voto autonome: una giuria della carta stampata e delle tv, una delle Radio e una del web. Nella quarta e nella quinta serata, invece, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voteranno in maniera come unica componente, aggiungendosi al Televoto e alla Giuria “Demoscopica 1000”, composta da mille componenti selezionati secondo equilibrati criteri di età  e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app ad essi dedicata.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La conduzione del Festival di Sanremo 2022 è stata affidata ad Amadeus, per il terzo anno consecutivo. Il presentatore si occuperà per la terza volta anche della direzione artistica della kermesse musicale, giunta alla 72esima edizione.

Non ci sarà più la categoria delle nuove proposte. Ma ci si interroga quale figura femminile affiancherà Amadeus nell’edizione 2022. Diversi i nomi fatti anche quelli maschili. Lo scorso anno partecipò come spalla anche il calciatore del Milan Ibrahimovic. Tra i nomi per il prossimo Sanremo, inoltre, si vocifera la presenza di Chiara Ferragni.

La moglie di Fedez potrebbe ricoprire il ruolo di co-conduttrice con Amadeus, mentre sembrerebbe certa la partecipazione di Marcell Jacobs, soprattutto dopo la straordinaria vittoria alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Sanremo 2022, i conduttori: Fiorello tornerà al fianco di Amadeus

Non c’è Sanremo per me senza di lui. Con queste parole, Amadeus ha confermato che Fiorello sarà ancora al suo fianco al Festival di Sanremo 2022, il terzo consecutivo per lui come Direttore Artistico.

“Gli voglio bene. Non potrei fare Sanremo senza di lui. E lui, ogni volta che dico questo, mi insulta e mi dice: “Vedi? Mi fai venire i sensi di colpa, e poi devo venire”, ha raccontato Amadeus. Dunque, la coppia delle ultime due edizioni non si tocca. Resta solo da capire chi si alternerà a loro fianco nelle varie serata della Kermesse.

Sanremo 2022: i cantanti in gara

A Sanremo 2022, saranno ventiquattro gli  artisti in gara, al prossimo festival di Sanremo con ventiquattro canzoni inedite e  un meccanismo di votazione rinnovato. A votare saranno tre giurie autonome, per i giornalisti accreditati nelle prime due serate (carta stampata, Radio e Tv, Web) e il debutto della giuria “Demoscopica 1000”, oltre alla conferma del Televoto.

Ai 22 big scelti si aggiungeranno i due vincitori di Sanremo Giovani, che saranno proclamati il 15 dicembre.

Queste sono alcune delle novità contenute nel Regolamento del Festival di Sanremo 2022, il terzo affidato alla direzione artistica di Amadeus.

Ecco la lista ufficiale:

Elisa
Dargen D’amico
Gianni Morandi
Ditonellapiaga con Donatella Rettore
Noemi
Highsnob e HU
Le Vibrazioni
Sangiovanni
Massimo Ranieri
La Rappresentante di Lista
Ana Mena
Emma
Achille Lauro
Michele Bravi
Iva Zanicchi
Rkomi
Fabrizio Moro
Mahmood e Blanco
Giusy Ferreri
Irama
Giovanni Truppi
Aka 7even

Advertisement