Lang Lang
Lang Lang
Advertisement

Il pianista Lang Lang eseguirà le Variazioni Goldberg di Bach

Venerdì 3 dicembre, alle ore 20:00, appuntamento concertistico imperdibile alla Scala.

Il giovane pianista Lang Lang interpreta uno dei sommi capolavori dell’arte bachiana, le Variazioni Goldberg (Aria con 30 Variazioni in sol maggiore, BWV 988). In programma anche l’Arabesque in do maggiore op. 18 di Schumann.

Le Variazioni Goldberg sono state composte da Bach tra il 1741 e il 1745 per clavicembalo, ma sono comunemente eseguite al pianoforte e rappresentano uno dei più ardui banchi di prova per i pianisti di tutti i tempi.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Lang Lang “enfant prodige”, inizia lo studio del pianoforte all’età di 3 anni ed effettua il primo concerto pubblico a soli 5 anni. Nel 1999 raggiunge il successo interpretando il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra di Čajkovskij.

Da allora la sua carriera è costellata di decine di successi facendo del pianista una icona per tutti gli appassionati della musica. Non ha disdegnato esibizioni al di fuori dei canoni della musica classica, con i Metallica, con Pharell Williams e col jazzista Herbie Hancock.

Ha affrontato per la prima volta a 17 anni le Variazioni Goldberg e nel corso degli anni ha studiato e affinato la tecnica interpretativa barocca di questo capolavoro. A settembre ha suonato le Variazioni Goldberg presso la Chiesa di San Tommaso di Lipsia dove riposano le spoglie di Bach.

Biglietti disponibili sul sito della Scala.

Advertisement