organo milano

Alla scoperta del Grande Organo del Duomo

Sabato 27 novembre 2021, alle ore 15.30, si terrà un’importante occasione educativa alla scoperta di uno dei più grandi e importanti organi europei, il Grande Organo del Duomo.

La visita guidata è rivolta a tutti i ragazzi di età 9-13 anni, accompagnati da almeno un genitore.

Il percorso, della durata di circa un’ora, permetterà di conoscere questa meravigliosa “macchina per musica” costituita da 15.800 canne, 5 corpi d’organo, 5 consolle, costruita nel 1938, restaurata nel 1986 e costantemente sottoposta a interventi di manutenzione periodici, considerata l’imponente mole dello strumento.

Quest’organo ha una grande importanza musicale perché, in virtù della sua disposizione fonica, consente l’esecuzione di quasi tutta la letteratura organistica, da Bach e Buxtehude della scuola tedesca del XXVII secolo, fino agli autori del XX secolo come Bossi, Reger e Dupré.

Con l’acquisto del biglietto (10€ a persona) si contribuisce alla raccolta fondi “15.800 note per il Duomo di Milano” per finanziare i costi del restauro. Incluso nel prezzo, l’ingresso al Museo del Duomo e alla Chiesa di S. Gottardo.

I biglietti vanno acquistati 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la biglietteria del Museo del Duomo (Piazza Duomo).