la genesi protesta duomo
la genesi protesta duomo
Advertisement

Manifestazione no green pass a Milano, partiti i cortei, tensioni e scontri con la polizia

Poco prima delle 18, il grosso dei manifestanti ha eluso lo sbarramento delle forze dell’ordine e ha iniziato la sua marcia aggirando piazza Duomo e dirigendosi verso piazza Missori e corso di Porta Romana, apparentemente senza una meta ben precisa. Tra gli striscioni in testa al corteo uno che recita “La scienza non obbliga: dimostra” e un cartello che dice “Dimissioni subito da chi ha venduto l’Italia e tradito il popolo italiano”

I contestatori hanno raggiunto la Stazione Centrale, ma sono stati respinti delle forze dell’ordine

La Polizia ha fatto una carica di alleggerimento contro la testa del corteo. I funzionari dell’ordine pubblico avevano schierato poliziotti e carabinieri in via Vitruvio per impedire ai manifestanti di raggiungere la stazione Centrale dopo aver deviato da corso Buenos Aires.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Gli slogan gridati dalla folla sono gli stessi che hanno accompagnato questa estate di proteste, dal solito “no green pass” a “libertà”, fino agli insulti nei confronti del governo guidato da Mario Draghi. Una manifestazione, quella di Milano, che si sta sviluppando in maniera diversa rispetto a quanto previsto dagli stessi organizzatori, con gruppi di persone che si sono sparpagliate in diverse zone del capoluogo meneghino. Alcuni dei leader, guidati da Gianluigi Paragone, fondatore di Italexit e candidato alla poltrona di sindaco di Milano alle ultime elezioni amministrative, hanno provato a convincere i manifestanti a limitare la protesta alla piazza con un sit-in. Proposta bocciata dal grosso della manifestazione che ha risposto con il coro “corteo, corteo”.Poco prima delle 18 quindi, il grosso dei manifestanti ha eluso lo sbarramento delle forze dell’ordine e ha iniziato la sua marcia aggirando piazza Duomo e dirigendosi verso piazza Missori e corso di Porta Romana, apparentemente senza una meta ben precisa. Tra gli striscioni in testa al corteo uno che recita “La scienza non obbliga: dimostra” e un cartello che dice “Dimissioni subito da chi ha venduto l’Italia e tradito il popolo italiano”.

Advertisement