Foto 1
Foto 1
Advertisement

Porta il nome dell’artista fotografa e attivista italiana Tina Modotti la piazza in zona Rogoredo (accesso da via Pizzolpasso, angolo via Russolo).

Una piazza per Tina Modotti

La richiesta al Comune di Milano di intitolare una piazza milanese a una delle più grandi interpreti femminili dell’avanguardia artistica del secolo scorso è partita da associazioni di categoria come La Casa delle Donne e soprattutto dalla proposta della esperta d’arte e fotografia Biba Giacchetti, curatrice della retrospettiva attualmente in corso al Mudec proprio sull’artista: “Tina Modotti. Donne, Messico e Libertà”.

L’intitolazione a Tina Modotti prosegue il percorso dell’Amministrazione comunale nella valorizzazione del contributo delle donne alla storia artistica, politica e sociale, e segue di pochi giorni l’inaugurazione del primo monumento pubblico dedicato a una donna, Cristina di Belgiojoso.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Tina Modotti rimane il simbolo di una donna emancipata e moderna, la cui arte è indissolubilmente legata all’impegno sociale.
La sua storia personale e i suoi scatti sono al centro della mostra fotografica visitabile in queste settimane al Museo delle Culture di via Tortona fino al 7 novembre.

Advertisement