aereo san donato milanese 1280x714 1
aereo san donato milanese 1280x714 1
Advertisement

AEREO PRECIPITATO – Ci sono anche vittime italiane, il 33enne Filippo Nascimbene, e il figlio Raphael, nato a Milano nel 2020, tra le vittime dell’incidente avvenuto a San Donato Milanese (Milano), dove un piccolo aereo si è schiantato contro un edificio in ristrutturazione. Con l’uomo sul velivolo c’erano anche la moglie e la suocera, che sono invece di nazionalità francese.

Morto anche un ricco immobiliarista romeno di 65 anni, che era alla guida dell’aereo. 

Le vittime identificate – Tra le vittime identificate dello schianto di oggi c’è uno degli uomini più ricchi della Romania Dan Petrescu, proprietario e pilota dell’aereo.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Aveva 68 anni, doppia cittadinanza tedesca e romena, ed era uno dei principali investitori nel settore immobiliare del suo Paese. Tra le vittime c’è anche suo figlio di 30 anni, Dan Stefan Petrescu, indicato inizialmente alla guida dell’aereo, nato a Monaco di Baviera e anche lui con doppia cittadinanza.

Morta anche la moglie di Petrescu, di 65 anni, nata in Romania e con cittadinanza tedesca.

Un patrimonio da 3 miliardi di euro – Petrescu è proprietario di una grande quantità di edifici che ha ceduto negli anni a grandi catene commerciali, come gli ipermercati Metro e Real. Partner di Ion Tiriac, il suo patrimonio è stimato attorno ai 3 miliardi di euro, cosa che lo rende tra gli uomini più ricchi della Romania, Paese dove è tornato dopo aver trascorso molti anni in Germania per sfuggire dal regime di Nicolae Ceausescu. Petrescu stava andando con la sua famiglia a Olbia, dove possiede una villa e dove ad attenderlo c’era la madre, di 98 anni.

L’aereo era stato acquistato nel 2015 da Petrescu insieme a Vova Cohn, ex azionista della squadra di calcio della Dinamo Bucarest.

Le altre vittime – Gli altri passeggeri del Pilatus erano Julien Brossard, 36 anni, amico canadese di Dan Stefan Petrescu, e la famiglia italo-francese: Filippo Nascimbene, 33enne di origini pavesi ma residente a Milano, il figlio Raphael, nato nel 2020 nel capoluogo lombardo, la moglie Claire Stephanie Caroline Alexandrescou, 34 anni, nata in Francia, e sua madre Miruna Anca Wanda Lozinschi, romena di 65 anni con cittadinanza francese.

Vigili del fuoco: “Impatto devastante” – “L’impatto è stato devastante”: lo ha spiegato Carlo Cardinali, funzionario dei vigili del fuoco di Milano, accorsi immediatamente a San Donato sul luogo dell’incidente. “C’è stata una vera e propria esplosione, con proiezione di questo aeromobile in vari punti”, ha confermato Cardinali, aggiungendo che “l’aereo ha effettuato una virata dopo il decollo e quindi probabilmente il pilota si è accorto di qualche anomalia. La palazzina era disabitata, tra l’altro interessata da lavori di ristrutturazione quindi abbiamo scongiurato subito la presenza di altre persone all’interno della struttura. In quel punto è stato davvero importante che non ci fossero abitazioni, nel dramma l’impatto è avvenuto su una struttura disabitata totalmente”, ha concluso.

Advertisement