moon 1859616 1920
moon 1859616 1920
Advertisement

Stanotte, domenica 22 agosto, si potrà ammirare la cosiddetta “Luna Blu”, che sarà perfettamente visibile anche in Italia.

Il plenilunio completo della Luna Blu si verificherà alle ore 14.02, ma ovviamente la sua massima visibilità avverrà di sera. Non è un evento raro, poiché capita ogni 2-5 anni che si verifichino diversi pleniluni a distanza di pochi mesi.

“Luna blu è il nome con cui, popolarmente, si indica la terza di quattro lune piene, quando esse cadano all’interno di una stessa stagione o, più recentemente, con questo termine si indica la seconda luna piena del mese, quindi quell’accadimento per cui, una volta ogni tre-cinque anni, nel corso di un singolo mese cadono due lune piene anziché una sola.

In passato, era la terza luna piena in una stagione che ne contenesse quattro. Una stagione regolare ne ha normalmente solo tre e il carattere di eccezionalità conferiva a questa luna caratteristiche di punto di riferimento per i propri traguardi, per vedere se i propri scopi fossero raggiunti e per meditare sulle mancanze.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’origine del termine popolare è controversa, perché il suo significato è cambiato nel tempo. Anche se con determinate condizioni atmosferiche le lune blu potrebbero avere un colore bluastro, nella maggior parte dei casi non lo hanno.”

(Fonte: Wikipedia)

Advertisement