bergamo zona bianca
bergamo zona bianca
Advertisement

Numeri da zona bianca in questi ultimi giorni sul fronte Covid-19 in provincia di Bergamo. Lo confermano gli epidemiologi di Ats, nel corso della settimanale call con i sindaci.

“La curva epidemica è in decremento importante, solido e consistente – spiegano – L’incidenza è 61 per 100.000 (negli ultimi giorni siamo addirittura a 48 su 100.000, un valore che definisce l’area bianca). I casi medi giornalieri sono sotto i 100. L’Rt è 0,78 e 2,3% è la quota di nuovi casi positivi su tamponi diagnostici. L’impatto sulle strutture sanitarie è completamente gestibile, in quanto la quantità di ricoveri sia ordinari sia in terapia intensiva è in continuo decremento”

Vaccini, copertura al 40%, in provincia di Bergamo la popolazione target (over 16) è di 946.801 abitanti, tre questi, ha ricevuto la prima dose il 40,29%. Sono 381.467 le prime dosi già inoculate, mentre 159.711 le seconde dosi. Per quanto riguarda la fascia d’età 40-49 sono 69.200 le prenotazioni attualmente arrivate, ossia il 37 per cento della popolazione corrispondente a questa fascia d’età.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La Lombardia potrebbe diventare zona bianca dal 14 giugno

Considerati i dati, dopo la sua quinta settimana in zona gialla la Lombardia a partire dal 14 giugno potrebbe passare in zona bianca. Come rivela il monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) i dati sono infatti in miglioramento, tuttavia non sono ancora da zona bianca. Se l’andamento continuerà ad essere positivo, ciò significherebbe che la Lombardia uscirebbe finalmente dalla situazione emergenziale nella quale si trova da inizio pandemia. Il passaggio in zona bianca comporterebbe l’eliminazione del coprifuoco e l’allentamento ulteriore delle misure restrittive per il contenimento dei contagi e la ripresa delle attività tranne le discoteche, che continueranno a restare chiuse.

 

Advertisement