Monopattini elettrici, in arrivo nuove regole
Tutte le nuove regole proposte
- Il mezzo sarà vietato ai minorenni, ci sarà l’obbligo di indossare il casco ed il giubbotto catarifrangente;
- previsto anche il divieto di circolare con monopattini elettrici (e con gli altri mezzi assimilati) dopo il tramonto;
- confermato il limite di velocità a 20 km/h con la possibilità di circolare solo sulle strade urbane e sulle piste ciclabili con un limite di 30 km/h;
- divieto di sosta sui marciapiedi, con possibilità di rimozione forzata.
A causa dei moltissimi incidenti – anche mortali – avvenuti negli ultimi mesi, però, pare non sia escluso che a breve si potrebbe decidere di obbligare i possessori di monopattino elettrico e mezzi simili a stilare una sorta di copertura assicurativa.
Potrebbe quindi essere vietato l’utilizzo a partire da mezz’ora dopo il tramonto. Inoltre, se venisse approvata la nuova serie di regole, i mezzi dovranno procedere su un’unica fila e verrebbe chiaramente confermato anche il divieto di trasportare altre persone. Ai trasgressori di queste norme si vorrebbe applicare una sanzione da 50 a 250 euro, che nel caso di mancato uso del casco e giubbotto catarifrangente e di circolazione nelle ore serali sarebbe accompagnata dalla confisca del monopattino. Inoltre ai monopattini elettrici potrebbe essere consentito di circolare esclusivamente sulle strade urbane con limite di velocità di 30 km/h e sulle piste ciclabili.