coronavirus monza zero contagi
coronavirus monza zero contagi
Advertisement

Via libera di Montecitorio alla proposta di istituire una Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Covid-19.

Giovedì 18 Marzo 2021 ricorre la Giornata in memoria delle numerose vittime del covid 19. In tale occasione diverse saranno le commemorazioni sia civili che religiose che coinvolgeranno il nostro territorio.

La foto della colonna di camion militari che trasportava i morti Covid di Bergamo fuori dalla città, tra le più colpite dalla prima diffusione del virus, scattata di notte da un balcone, un’immagine sgranata che è diventata una presa di coscienza collettiva.

La Camera ha approvato la proposta di istituire una Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Covid-19 per il 18 marzo.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

In questa Giornata è previsto che nei luoghi pubblici e privati si osservi un minuto di silenzio per chi, colpito da questa tragedia, non è più con noi. Lo Stato, le regioni e province possono organizzare cerimonie, manifestazioni o iniziative anche in coordinamento con le associazioni interessate in particolare rivolte ai giovani.

Le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado nello specifico si adoperano per favorire il ricordo di chi è rimasto vittima del virus e la comprensione dell’impegno internazionale per contrastarlo. Nell’ambito della ricorrenza si rimette alla società concessionaria del servizio pubblico televisivo, radiofonico e multimediale, secondo le disposizioni del contratto di servizio, il compito di assicurare adeguati spazi a temi connessi alla Giornata.

In particolare ogni parrocchia è invitata a suonare le campane “a morto” alle ore 20.00 di giovedì 18 Marzo. Il suono delle campane raggiungerà tutti ovunque si trovino, nelle case, negli ospedali, nei luoghi di lavoro e sarà un invito a sostare in un breve momento di preghiera e di ricordo per le numerose vittime della pandemia.

 

Advertisement