OSPEDALE NIGUARDA milano trapianti
OSPEDALE NIGUARDA
Advertisement
La  classifica World’s Best Hospital 2021 stilata come ogni anno dallo storico magazine statunitense ‘Newsweek’, in collaborazione con Statista Inc. La classifica del settimanale ha preso in esame 2.000 ospedali di 25 nazioni e il ranking tiene conto dell’eccellenza delle cure erogate, della presenza di medici di chiara fama, di uno staff infermieristico di prima qualità e di un’offerta di tecnologie all’avanguardia.
Gli ospedali da prendere in esame per il ranking mondiale vengono selezionati sulla base delle ‘nomination’ suggerite da esperti in campo sanitario (sono stati coinvolti oltre 74mila tra medici, manager e professionisti sanitari tra settembre e novembre 2020), sulla base dei risultati di indagini condotte sui pazienti e dei key performance indicator medici sugli ospedali (per esempio dati sulla qualità dei trattamenti, sulle misure igieniche e sulla safety dei pazienti, rapporto numero di pazienti per medico e per infermiere). Dopo aver selezionato in questo modo gli ospedali, un board di esperti internazionali procede alla loro valutazione e a stilare la classifica mondiale.

L’ OSPEDALE NIGUARDA

L’Ospedale Niguarda si conferma tra i migliori ospedali a livello internazionale, secondo l’annuale classifica del magazine Newsweek.
Nella “World’s Best Hospitals 2021” Niguarda si colloca infatti al terzo posto in Italia (primo tra gli ospedali lombardi) e al 72esimo nel mondo.
Il ranking 2021 di Newsweek prende in esame 2.000 ospedali di 25 nazioni e verifica l’eccellenza delle cure erogate oltre alla la presenza di uno staff sanitario di prima qualità e di un’offerta di tecnologie all’avanguardia.
Gli ospedali sono stati indicati da esperti in campo sanitario e valutati attraverso specifici indicatori (tra questi: giudizi dei pazienti, qualità dei trattamenti, misure igieniche, sicurezza, rapporto numerico tra pazienti e personale sanitario) e, dopo questa prima selezione, è stata stilata la classifica mondiale finale da un pool di esperti internazionali.

ECCO LA CLASSIFICA DEI PRIMI 20 OSPEDALI Italiani

Rank
Hospital
Score
City
Footnotes
1 Policlinico Universitario A. Gemelli 93.27% Roma
2 Policlinico Sant’Orsola-Malpighi 89.66% Bologna
3 Grande Ospedale Metropolitano Niguarda 89.03% Milano
4 Istituto Clinico Humanitas 88.55% Rozzano
5 Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato 87.19% Milano
6 IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova 82.86% Reggio Nell’Emilia
7 Azienda Ospedaliera di Padova 82.01% Padova
8 Ospedale Papa Giovanni XXIII 80.55% Bergamo 3
9 Ospedale Policlinico San Matteo 80.45% Pavia
10 Ospedale Borgo Trento 80.12% Verona
11 Presidio Ospedaliero Spedali Civili di Brescia 78.59% Brescia
12 Ospedale Luigi Sacco 77.88% Milano
13 Ospedale San Raffaele Turro – Gruppo San Donato 77.37% Milano
14 Ospedale San Gerardo 77.26% Monza
15 Presidio Ospedaliero Molinette – A.O.U. Città della Salute e della Scienza 77.10% Torino
16 Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano 76.83% Torino
17 Ospedale San Martino di Genova 76.81% Genova
18 Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea 76.68% Roma
19 Ospedale di Parma 76.66% Parma
20 Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana 76.65% Pisa

 

«La qualifica di eccellenza della nostra Sanità – commenta l’assessore al Welfare Letizia Moratti – è confermata anche da ricerche e classifiche come quelle illustrata da Newsweek che testimoniano lo spessore e la qualità portata avanti all’interno delle nostre strutture. Un risultato ancor più importante se si considera che questa classifica è stata stilata non solo sulle risposte di direttori di ospedali, medici, professionisti sanitari, ma anche attraverso questionari sottoposti ai pazienti».

Advertisement