scuola post Covid scaled 1
scuola post Covid scaled 1
Advertisement

Vaccino Covid, in Lombardia per docenti e ATA al via le adesioni dal 3 marzo

Con l’arrivo del vaccino AstraZeneca, anche i docenti e Ata in servizio nell’anno scolastico 2020/21 ( a tempo indeterminato e supplenti) potranno essere vaccinati. Ecco la situazione aggiornata regione per regione. Ricordiamo anche di quali permessi può usufruire il personale scolastico il giorno della somministrazione.

Al via le vaccinazioni per il personale scolastico della Lombardia. Ad annunciarlo in una nota i sindacati lombardi, al termine di un incontro con la Regione.

Per ora inizieranno le somministrazioni coloro che appartengono al personale delle scuole statali (circa 200.000 persone), a cui seguirà quello delle scuole paritarie, una volta raccolti gli elenchi dei lavoratori.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Come affermano i sindacati, per dare la propria adesione alla vaccinazione “si dovrà accedere al portale della Regione Lombardia, che sarà attivo da domani”, dopodiché “il sistema assegnerà la data per il vaccino e lo slot dove si effettuerà”.

Entro venerdì mattina sarà attivo il portale per le iscrizioni alla campagna vaccinale facendo riferimento al sito www.regione.lombardia.it/vaccinazionicovid insieme al numero verde. Gli interessati riceveranno in seguito l’SMS che indicherà luogo, data e ora in cui sarà somministrato il vaccino.

Le somministrazioni saranno garantite a prescindere dalla residenza, e per chi è sotto la soglia dei 65 anni di età, il vaccino utilizzato sarà Astra Zeneca. A tal proposito, i rappresentanti dei lavoratori riferiscono che la “Regione pensa di chiudere la campagna di vaccinazioni nel giro di un mese”.

Le università, invece, effettueranno le inoculazioni in autonomia.

La nota della Regione e Usr

La campagna è rivolta a tutto il personale scolastico fino a 65 anni (compresi i nati nel 1956) delle istituzioni scolastiche statali: dirigenti, personale docente, personale ATA a tempo indeterminato e a tempo determinato con un contratto in essere.

Il provvedimento – spiegano i sindacati – riguarda per ora solo il personale delle scuole statali: elementari, medie, superiori e infanzia. In attesa di acquisizione delle anagrafiche al momento restano esclusi lavoratrici e lavoratori degli asili nido, delle scuole dell’infanzia non statale, delle scuole paritarie e dei centri di formazione professionale.

A partire dalle ore 08.00 di mercoledì 3 marzo 2021, il suddetto personale potrà manifestare la propria adesione alla campagna vaccinale anti-SARS-CoV-2/COVID-19 attraverso la piattaforma online dedicata, vaccinazionicovid.servizirl.it, messa a punto dalla DG Welfare della Regione Lombardia.

Advertisement