vaccino pfizer decessi linea previsioni nv41
vaccino pfizer decessi linea previsioni nv41
Advertisement

VACCINO COVID – Dopo il personale medico e gli anziani ospiti delle Rsa partirano le vaccinazioni anti-Covid per gli over 80, a partire dal 24 Febbraio. Una macchina complessa già avviata in alcune regioni.

Come prenotare

La prenotazione del vaccino avverrà attraverso piattaforme e sistemi realizzati a livello regionale.

Chi può prenotare

Per ora le vaccinazioni sono riservate agli over 80 (nati prima del 1941). Essendo una fascia di popolazione anziana (la più esposta al rischio complicazioni e decessi) ci saranno prenotazioni per chi si può recare ai centri vaccinali e invece per chi dovrà ricevere la somministrazione a domicilio.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

VACCINARSI IN LOMBARDIA

La seconda fase (la prima era quella destinata a operatori sanitari e Rsa) delle vaccinazioni partirà mercoledì 24 febbraio.

Prima di questa data entrerà in funzione il portale (la data indicata è il 16 febbraio) per le prenotazioni. Per il 23 febbraio si concluderà la fase 1 con la somministrazione del vaccino ai medici, infermieri, ospiti e operatori sanitari delle rsa. L’obiettivo della Regione è di “vaccinare tutti i lombardi entro fine giugno”. In questa seconda fase saranno interessate circa 700mila persone oltre 80 anni, di cui 620mila malati cronici. Una volta effettuata la registrazione sul portale la persona sarà contattata telefonicamente o tramite un sms in cui saranno indicati luogo, ora e data della somministrazione (a domicilio, dal medico di famiglia o in uno dei punti di somministrazione). Ci saranno anche altri canali di prenotazione i cittadini infatti potranno aderire alla campagna vaccinale anche attraverso il portale dei farmacisti, dei medici di famiglia oppure tramite contatto diretto con il call center (previsto un numero unico dedicato).

Il portale potrà poi essere utilizzato nelle fasi successive per la prenotazione delle vaccinazioni delle altre categorie e fasce d’età in base al piano delle priorità previsto dall’Istituto Superiore di Sanità. La Regione sta predisponendo diversi centri vaccinali, oltre alle strutture ospedaliere, padiglioni fieristici, hangar dell’aeroporto di Linate, palestre e teatri.

Advertisement