Sarà un bosco della memoria a ricordare le vittime del Covid-19.
Il progetto, pensato dall’Associazione Comuni Virtuosi, è stato adottato dall’amministrazione comunale di Bergamo e vedrà la luce il prossimo autunno presso il Parco della Trucca.
Sarà un luogo capace di accogliere la memoria e uno spazio di comunità, dove realizzare iniziative culturali, didattiche e ricreative per il mondo della scuola ma anche per i cittadini.
Giovedì 18 marzo, in concomitanza con la prima giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid, ci sarà una cerimonia di posa del primo albero, in presenza dell’architetto Paola Cavallini e dell’agronomo Roberto Reggiani, che hanno ideato il progetto.
Il progetto prevede la piantumazione di circa 750 tra alberi e arbusti. Verranno realizzati dei camminamenti interni alle isole alberate e alcune sedute, per consentire alle persone che faranno visita al bosco di potersi fermare in raccoglimento. Questi spazi saranno punti di riferimento per l’organizzazione di eventi e iniziative finalizzate a valorizzare il bosco.
Per sostenere parte dei costi di realizzazione del bosco è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso. Se anche tu vuoi contribuire alla realizzazione del bosco CLICCA QUI.