autocertificazione lombardia
autocertificazione lombardia
Advertisement

Autocertificazione Natale, ecco il modulo da scaricare per potersi spostare durante le feste

Le regole previste dal governo, infatti, impongono che nei giorni festivi e prefestivi non ci si possa allontanare dalla propria abitazione se non per motivi di salute, lavoro o necessità (al netto di alcune deroghe). Il 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio, invece, non si potrà andare fuori dal proprio comune.

L’Italia dunque si dividerà nelle feste tra zona rossa e zona arancione. Precisamente, questi i giorni della zona rossa: 24, 25, 26, 27, 31 dicembre 2020 e 1, 2, 3, 5, 6 gennaio 2021. Questi invece quelli della zona arancione: 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021.

Il modulo di autocertificazione (in pdf) deve quindi essere stampato e compilato a casa, anche se tutte le pattuglie delle forze di polizia avranno a disposizione delle copie extra.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

I controlli verranno fatti a campione e chi non riuscirà a dimostrare il motivo indicato nell’autocertificazione sarà soggetto a sanzioni.

Scrivere nell’autocertificazione Covid o comunicare alle forze dell’ordine il nome delle persone da cui stiamo andando (ad esempio per il pranzo di Natale) non è obbligatorio. Anzi, per questioni legate alla privacy, non siamo proprio tenuti a farlo.

In zona rossa l’autocertificazione andrà portata sempre con sé. E all’interno del modulo dovremo scrivere:

– nome e cognome;
– luogo e data di nascita;
– indirizzo di residenza;
– indirizzo di domicilio;
– documento di riconoscimento (carta d’identità, patente…);
– numero di cellulare;
– indirizzo di partenza dello spostamento;
– indirizzo di arrivo;

motivi dello spostamento (comprovate esigenze lavorative; motivi di salute; altri motivi di urgenza da specificare). In questi “altri motivi” sono inclusi: la spesa, le attività fisiche (vanno fatte nei pressi della propria abitazione e in forma individuale), le celebrazioni religiose (per chi vuole andare a messa la Cei ha raccomandato che la chiesa da raggiungere “dovrà essere ragionevolmente individuata fra quelle più vicine) e gli spostamenti (questa la novità dell’ultimo decreto Conte) per le visite a parenti ed amici.

SCARICA L’AUTOCERTIFICAZIONE PER LE FESTE NATALIZIE

Advertisement