orio al serio aeroporto
orio al serio aeroporto
Advertisement

L’aeroporto di Orio al Serio compie 50 anni e avrà presto la sua ferrovia.

Un treno ogni trenta minuti da Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi (via Treviglio) e un treno ogni ora da Lecco e Ponte San Pietro. Questa l’ipotesi elaborata da Rete Ferroviaria Italiana per la nuova stazione dell’aeroporto di Orio al Serio, punto finale del nuovo collegamento ferroviario tra la stazione di Bergamo e lo scalo aeroportuale.

Stando all’ipotesi “di esercizio” prefigurata dai progettisti, ogni giorno a Orio dovrebbero arrivare 146 treni. Un numero equamente diviso tra le quattro “direttrici“ e cioè Milano centrale, Milano Porta Garibaldi (per le due stazioni milanesi è previsto sempre il transito da Treviglio e Verdello), Lecco e Ponte San Pietro. La stragrande maggioranza dei convogli (128) circolerà dalle 6 alle 22.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

“Per un tratto  – aveva evidenziato – si affiancherà la linea per Brescia, poi devierà verso l’aeroporto. L’ultimo tratto, di 600 metri, sarà interrato per rispettare il cono di volo dello scalo. La stazione si integrerà alla perfezione con la modernità del luogo e si collegherà con l’edificio aeroportuale tramite un percorso sotterraneo meccanizzato: ci vorranno 7 minuti per arrivare alle partenze, due agli arrivi. Una volta completata, sarà una stazione di testa con quattro binari, uno in più rispetto alle previsioni iniziali. E a quel punto avremo anche il raddoppio della Ponte-Montello, altra opera da 170 milioni già finanziata, che consentirà di avere, a regime, un treno per Orio ogni 10 minuti. Dieci minuti è anche il tempo di percorrenza della tratta Bergamo-Orio, sessanta di quella Orio-Milano”.

Quando vedremo tutto questo? A luglio l’amministratore delegato di Rfi, Maurizio Gentile, ha parlato di metà 2021 per ottenere tutte le autorizzazioni e del 2024 per la fine dei lavori.

Advertisement