tamponi fai da te covid
tamponi fai da te covid
Advertisement

Saranno disponibili i primi tamponi fai da te, a cui potranno sottoporsi i cittadini direttamente da casa per confermare o meno la positività al Coronavirus. La sperimentazione parte in Veneto.

Un tampone che si può fare a casa e funziona «come un test di gravidanza», si compra in farmacia per pochi euro e promette «di cambiare il piano sanità», come ha commentanto il presidente del Veneto Luca Zaia che ha annunciato la sperimentazione di cinquemila test fai da te a partire da lunedì.

Roberto Rigoli, direttore dell’unità di Microbiologia e virologia di Treviso, come riporta il Corriere della Sera, ha spiegato: «Si tratta di un tampone delle fosse nasali da mettere poi nel contenitore del reagente. La sperimentazione avverrà in doppio: ogni test fai da te sarà validato da un tampone molecolare. Per ampliare la sperimentazione stiamo valutando di lavorare con molte delle microbiologie venete, quattro o cinque, per avere un numero elevato di test e più centri coinvolti. Parametri, questi, che aumentano notevolmente l’affidabilità della sperimentazione che, poi, sarà presentata all’Iss per la validazione».

Advertisement