4351121 1745 tunnel
4351121 1745 tunnel
Advertisement

IL TUNNEL SOTTOMARINO PIÙ LUNGO DEL MONDO: presto un primato europeo

Si troverà nel Mar Baltico dove attraverserà lo stretto di Fehmarm Belt, il tunnel sottomarino più lungo al mondo. Lungo circa 18 chilometri, collegherà la Germania alla Danimarca.

Il nord Europa sembra volersi specializzare nella costruzione innovativa di infrastrutture di collegamento. Dopo la sensazionale costruzione del ponte in legno più lungo del mondo, in Norvegia, tocca alla Danimarca e alla Germania, che daranno vita al tunnel sottomarino più lungo al mondo. I lavori, appena cominciati, saranno terminati per il 2029, salvo complicanze nella realizzazione.

Il tunnel sottomarino più lungo del mondo nascerà proprio qui in Europa. Di collegamento tra l’ isola danese di Lolland e l’isola tedesca di Fehmarn, toccherà le profondità di 40 metri sotto il Mar Baltico. Il tunnel Fehmarn Belt prende il nome dall’omonimo stretto e collegherà le due isole distanti circa 18 chilometri. Questa estensione lo consacrerà come il tunnel sottomarino più lungo al mondo.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il tunnel Fehmarn Belt si differenzia dai tunnel più conosciuti, come il tunnel della Manica ad esempio, per le sue caratteristiche progettuali. Infatti, il tunnel danese – tedescoarriverà a toccare una profondità di 40 metri, praticamente sotto il fondale marino e, a differenza degli altri, non sarà sospeso, bensì poggerà sul fondale. Sarà costituito da 79 blocchi di cemento, ognuno lungo 217 metri e sarà percorribile sia in treno, grazie alla linea ferroviaria, sia in auto, grazie ad una lunga autostrada a quattro corsie separate, per senso di marcia, da un corridoio per le emergenze.

Il tunnel sottomarino più lungo al mondo è stato progettato per ovviare ai lunghi tempi di percorrenza dello stretto di Fehmarm Belt. Attualmente, per raggiungere la Danimarca dalla Germania sono necessari 45 minuti di traghetto. Attraverso la costituzione del tunnel, questo tempo si ridurrà a 7 minuti in treno e 10 minuti in auto. Il progetto è in fase di programmazione da diversi anni e l’inizio dei lavori è previsto per gennaio 2021 a partire dalla sponda danese, successivamente sulla sponda tedesca.

IL TUNNEL SOTTOMARINO PIÙ LUNGO DEL MONDO:  presto un primato europeo
IL TUNNEL SOTTOMARINO PIÙ LUNGO DEL MONDO: presto un primato europeo

I tempi di realizzazione, però, sono piuttosto lunghi. Serviranno otto anni prima che il tunnel diventi operativo. A discapito di ciò, anche i costi di realizzazione lieviteranno fino ad arrivare ad un totale previsto di più di sette miliardi di euro (un miliardo sarà investito dall’Unione Europea). I costi di realizzazione saranno coperti dai pedaggi pagati dalle autovetture e quelli compresi nel prezzo dei treni. Nonostante questo, il governo danese ha subito accolto l’idea in previsione di un enorme sviluppo turistico dell’intero territorio.

Un grande motivo di orgoglio per gli sviluppatori del progetto: Ramboll, società ingegneristica danese, Arup società di ingegneria britannica e TEC (Tunnel Engineering Consultants) società olandese. Il progetto sarà realizzato da Femern A/S in qualità di committente e gestore dell’infrastruttura.

Advertisement