Didattica a distanza
Didattica a distanza
Advertisement

Lombardia: tra oggi e domani sono in arrivo nuove misure restrittive per il contenimento del coronavirus.

ULTIM’ORA – CORONAVIRUS, NUOVO RECORD DI POSITIVI IN ITALIA: 10.010 CON OLTRE 150MILA TAMPONI, 55 MORTI.

“Abbiamo chiesto al Cts un intervento sui trasporti e lo stop alle attività sportive di contatto anche per dilettanti”, ha detto il governatore Fontana. Sulla riduzione della movida non dovrebbe essere prevista la chiusura dei locali alle 21.

Sulla scuola Fontana ha chiarito: “Tutti vogliono una didattica a distanza, non assoluta ma parziale, per le superiori”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

“Le nuove misure non saranno drammatiche – ha precisato Fontana al termine di un incontro con i sindaci delle città capoluogo della Regione in vista del summit con il Cts -. I lombardi posso essere meno preoccupati ma devono essere attenti alle misure altrimenti c’è il rischio che l’epidemia degeneri. Io, ad esempio, sono meno preoccupato che a marzo”.

“Sospendere sport di contatto, anche dilettanti” “Abbiamo pensato che sia opportuno sospendere ogni attività sportiva di contatto anche per la categoria dei dilettanti, ma non gli allenamenti”, ha spiegato ancora il governatore della Lombardia.

“Interverremo su scuola e trasporti” Fontana ha quindi detto che il primo argomento della riunione con il Cts sarà la “riduzione delle persone sul trasporto pubblico locale”, e quindi, legato a questo tema, “tutti ritengono sia necessario chiedere che si proceda a una didattica a distanza non assoluta ma parziale, che ci sia una possibilità di avere un’alternanza di didattica a scuola e a casa. Abbiamo chiesto che si cerchi di organizzare la distribuzione dell’inizio delle attività scolastiche, questo dovrebbe portare a una riduzione delle presenze trasporto pubblico. Un’altra proposta che faremo al Comitato tecnico scientifico è di richiedere al sistema universitario la possibilità di insistere sulla didattica a distanza con l’esclusione delle matricole e degli specializzandi”.

Stop al consumo di bevande dopo una certa ora”Una delle proposte al vaglio, sarà il “divieto del consumo di bevande sul suolo pubblico dopo una certa ora”. “È stato richiesto dai sindaci che si proceda a maggiori controlli perché le misure trovino una applicazione precisa – ha concluso Fontana -.

Non abbiamo ancora stabilito l’orario per il divieto di consumo di bevande perché vogliamo sentire il Comitato tecnico scientifico”.


Milano, focolaio in un campus interuniversitario: 25 positivi al covid

Focolaio di coronavirus Sars-CoV-2 nel Collegio di Milano di via San Vigilio, quartiere Barona. Almeno 25 ragazzi del campus-dormitorio che serve diverse università risultano positivi.

Altri 70 sono stati messi in isoalemento precauzionale.

Advertisement