SELEZIONE FOLIAGE orcesco DSC 4948 gaspare
SELEZIONE FOLIAGE orcesco DSC 4948 gaspare
Advertisement

Nonostante la situazione ancora d’emergenza che stiamo vivendo la Ferrovia Vigezzina-Centovalli conferma anche per l’autunno 2020 la proposta del Treno del Foliage. Allora siete pronti a partire alla scoperta dei paesaggi autunnali dell’alto Piemonte? In carrozza!

Il Treno del Foliage

La Lonely Planet l’ha incoronata tra le dieci ferrovie più belle del mondo e a ragione. Lungo il viaggio dal finestrino sarà possibile ammirare il paesaggio dai mille colori e alcuni dei paesini più caratteristici dell’alto Piemonte.

La storica linea che congiunge Italia e Svizzera riparte dal 17 ottobre al 15 novembre in tutta sicurezza grazie a misure di sanificazione costante e al distanziamento fisico, oltre all’obbligo di indossare la mascherina per tutto il viaggio.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il biglietto, acquistabile sul sito è valido uno o due giorni e prevede un viaggio a/r sull’intera linea, con la possibilità di effettuare una sosta intermedia nel viaggio di andata o nel viaggio di ritorno. Date le varie limitazioni è consigliato prenotare con largo anticipo. Inoltre, novità del 2020, il biglietto include un buono di 5 franchi svizzeri per ritirare un omaggio presso il piccolo mercatino di prodotti locali che si svolgerà tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 presso la stazione ferroviaria di Locarno.

Cosa vedere e attività

Il viaggio potrà iniziare, a libera scelta, da uno dei due capolinea. La prima è la piemontese Domodossola, capolinea italiano, che racchiude nel suo nucleo storico gioielli e perle nascoste, tra cui spiccano la splendida Piazza Mercato e i meravigliosi palazzi storici.

Locarno invece è la stazione di arrivo per chi parte dall’Italia, ed è una suggestiva cittadina affacciata sul Lago Maggiore: elegante nel suo incantevole lungolago, ha un cuore antico tutto da scoprire nella parte vecchia della città, a due passi dalla rinomata Piazza Grande, simbolo stesso della località e sede del celebre Festival del Cinema. A pochi chilometri da Locarno merita una visita la città di Ascona, perla dal fascino mediterraneo, splendido borgo affacciato sul Lago Maggiore raggiungibile in pochi minuti in bus. Proprio dall’elegante lungolago di Ascona grandi e piccini possono ammirare il romantico specchio d’acqua in versione autunnale da un inedito punto di vista, la grande altalena del progetto “Swing the World”.

Meritano una sosta anche i diversi paesini che si incontrano lungo il tragitto come Santa Maria Maggiore, Verdasio, Intragna.

Nonostante le limitazioni dovute al Covid-19, sono numerosi gli eventi in programma nel periodo del Treno del foliage:

  • Locarno fino al 25 ottobre: Autunno Gastronomico del Lago Maggiore e Valli, in programma fino al 25 ottobre;
  • Locarno con la mostra immersiva “Klimt Experience”;
  • Santa Maria Maggiore 17 e 18 settembre con Fuori di Zucca
Advertisement