armine 1
armine 1
Advertisement

Il nome di Armine Harutyunyan, modella 23enne di origini armene, sarebbe comparso nella classifica delle 100 donne più sexy del mondo stilata dal direttore creativo di Gucci Alessandro Michele.

L’aspetto non convenzionale di Harutyunyan ha portato a un’immediata viralità della vicenda, scatenando la reazione degli hater sui social della modella: le foto pubblicate sui suoi account ufficiali, specialmente quello di Instagram, si sono riempite di commenti commenti negativi relativi all’aspetto fisico della 23enne.

Le offese si sono concentrate soprattutto sulle sopracciglia folte della modella, sul suo naso adunco e in generale sui suoi lineamenti, di certo lontani dai canoni di bellezza in vigore. In realtà il rapporto tra Gucci e la modella risale al 2019, quando Michele la scelse per presentare alla Fashion Week milanese la sua collezione Primavera/Estate.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Armine-Harutyunyan.jpgDall’Armenia alle Fashion Week

Nata nel 1997 a Jerevan, Armine Harutyunyan all’inizio voleva occuparsi di grafica, e ha seguito il suo intento fino a laurearsi in graphic design allo Yerevan State Institute of Fine Arts and Theatre. L’arte in realtà è nei suoi geni, dato che il nonno, Khachatur Azizyan, è un famoso pittore armeno. La madre invece è medico ma, quando la giovanissima Armine era indecisa se iscriversi a medicina o seguire la propria vena creativa, l’ha incoraggiata a dedicarsi all’arte.

La polemica l’ha trovata impreparata e sorpresa. “Non so perché stia accadendo proprio ora. Ho sfilato per Gucci un anno fa e non c’è nulla di nuovo su cui discutere”, ha spiegato Harutyunyan a Repubblica in un’intervista. La ragazza ha iniziato da poco a muovere i primi passi nel mondo della moda, dopo essere stata scoperta per caso da un talent scout di Gucci durante una vacanza a Berlino. E il primo lavoro per un grande marchio è stato proprio quello per il brand di Michele: “Sono stata la prima modella armena a sfilare per una grande casa di moda: sentivo la responsabilità, il peso del ruolo”, ha detto la giovane. Una sfilata che le ha portato notorietà nell’ambiente, ma anche le prime critiche relative al suo aspetto fisico in quanto, come racconta lei stessa, è stata presa di mira e criticata da alcune tv turche.

Advertisement