red wine 2443699 1920
red wine 2443699 1920
Advertisement

Arriva in Lombardia #SommelierAtHome, l’iniziativa online promossa da ASPI (Associazione sommellerie professionale italiana) che vuole portare lo spettatore alla scoperta delle più importanti produzioni vinicole italiane. Dopo l’appuntamento con Piemonte e Campania, il viaggio prosegue in Lombardia con Franciacorta, Lugana e Valtellina. Gli incontri sono curati da Manuele Pirovano, Maitre Sommelier del ristorante D’O di Davide Oldani. 

Le videoconferenze sono ospitate dalla piattaforma Zoom: Pirovano illustrerà ai partecipanti la storia e le produzioni della regione, e li guiderà nella degustazione di un vino che sarà inviato loro a casa prima dell’inizio del corso. Il produttore chiuderà l’incontro in diretta streaming, per condividere la storia della sua terra di origine e dei suoi vini.

GLI APPUNTAMENTI

  • Lunedì 6 luglio, 20.30: Franciacorta: i motivi del successo e la differenza con le altre bollicine, per esplorare il territorio dalla curiosa storia vitivinicola dove nascono, grazie alla maestria dei viticoltori e alle tecnologie moderne, le famose bollicine che attirano appassionati e curiosi da tutto il mondo.
  • Lunedì 13 luglio, 20:30: Lugana: il vino bianco del Garda, in quell’area geografica sul lago di Garda dalle caratteristiche uniche, che assicura un clima mite e dà vita a uno dei vini bianchi più freschi e piacevoli della nostra penisola.
  • Lunedì 20 luglio, 20.30: Valtellina: come si comportail Nebbiolo sulle Alpi, per scoprire un territorio straordinario caratterizzato da suggestivi paesaggi terrazzati, culla del principale vitigno che dà origine al Valtellina Superiore Docg – con tutte le differenze tra le sottozone: Inferno, Sassella, Valgella, Grumello e Maroggia -, e allo Sforzato di Valtellina Docg.
Advertisement