COVER EVENTO FB
COVER EVENTO FB
Advertisement

Alimentazione sana, agricoltura, sostenibilità e solidarietà: questi saranno alcuni dei temi trattati nei prossimi weekend del gusto organizzati a Villa Terzaghi. Gli eventi sono firmati dal famoso Chef Carlo Cracco, la cui associazione Maestro Martino ha curato l’iniziativa in collaborazione con S. Pellegrino Young Chef, il Comune di Robecco sul Naviglio e l’ente Parco del Ticino. Gli appuntamenti sono previsti dall’11 al 26 luglio, per poi riprendere il 5 e il 6 settembre.

I weeekend del gusto nascono dalla necessità di progettare un format di socialità sicura, dedicato alla ristorazione e alla riscoperta dei prodotti del territorio: questo in risposta all’insicurezza e ai cambiamenti che ha portato con sé l’emergenza sanitaria.

Lo scenario suggestivo di Villa Terzaghi, storica dimora del 1700 a Robecco sul Naviglio, alle porte di Milano, è già stato scelto dall’Associazione per istituire un ristorante didattico che inizierà la propria attività con la riapertura delle scuole alberghiere a settembre.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il focus dell’esperienza enogastronomica sarà sul consumo dei piatti all’aperto con materiali riciclabili e la protagonista sarà la rinomata Pizza Gourmet del bistrot Cracco in Galleria.

Durante gli appuntamenti gli chef e i professionisti coinvolti dovranno esprimere la loro creatività realizzando una degustazione di diversi tipi di pizza che possano valorizzare i prodotti del territorio: le pizze potranno in seguito essere consumate dagli ospiti nel parco.

Saranno tante le personalità a partecipare, primo fra tutti il Maestro pizzaiolo Pasquale Moro, campione del mondo della pizza in pala, che affiancherà la brigata del ristorante di Cracco guidata dal pasticciere Marco Pedron. A seguire anche Matteo Cunsolo, Andrea Besuschio, Sara Preceruti e Andrea Provenzani il 18 e il 19, Daniel Canzian, Lorenzo Lavezzari e Lucia Tellone per il 25 e 26. Il 5 e 6 settembre sarà presente Fabiana Scarica direttamente da Vico Equense.

A completare il menù ci saranno i Magnifici del Gelato, gruppo guidato da Franco Cesare Puglisi – giornalista ed editore della rivista Gelato PuntoIT.

Gli spazi della villa sono attrezzati per la realizzazione di una ristorazione estiva con la possibilità di degustare sia al tavolo oppure direttamente sull’erba con la formula picnic. Il parco di oltre diecimila metri quadrati ospiterà anche momenti di socialità nel rispetto delle nuove regole dell’accoglienza. La sicurezza dei partecipanti sarà garantita in qualunque momento. Inoltre, per i partecipanti sarà possibile scaricare l’app D I S T A N Z I A M O C I che, grazie alla tecnologia della realtà aumentata, consente di mantenere le giuste distanze.

Advertisement