terapia intensiva cinisello
terapia intensiva cinisello
Advertisement

RESPIRO PER LE TERAPIE INTENSIVE IN PROVINCIA DI MILANO

All’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo e all’ospedale di Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, non ci sono più pazienti con coronavirus in terapia intensiva. La buona notizia è stata diffusa dall’Asst Nord Milano, che ha confermato il progressivo ritorno alla normalità delle due strutture nell’hinterland del capoluogo lombardo, un’area che negli scorsi mese è stata colpita duramente dall’epidemia. Al Bassini è stata trasferita in un altro reparto l’ultima paziente in terapia intensiva, una donna di settent’anni che era ricoverata da un mese.

I due ospedali hanno vissuto mesi di assoluta emergenza, con un enorme sforzo per reggere l’altissimo numero di malati covid-19. I numeri parlano da soli: i posti letto di terapia intensiva pre-covid erano solo otto: quattro a Sesto e quattro a Cinisello. Da febbraio si è arrivati a 28 posti letto (sei a Sesto e 22 al Bassini) nel momento di maggiore affluenza. In tutto sono stati 283 i posti letto dedicati a pazienti positivi al coronavirus nei due ospedali per un totale a ieri di 626 ricoveri ordinari. Ad oggi, spiega una nota dell’Asst, sono ancora 62 i pazienti Covid ricoverati di cui 55 al Bassini. “In questa fase di passaggio – ha spiegato Angelo Pezzi direttore terapia intensiva dell’ospedale Bassini – abbiamo ancora sei posti letto dedicati a pazienti covid che rimangono a supporto dei pazienti ricoverati in prudente attesa di poter presto far ripartire le attività ordinarie”.

Ecco l’annuncio sui Social

Trasferita oggi in reparto l’ultima paziente #COVID ricoverata nella Terapia Intensiva dell’Ospedale #Bassini. Da 8 posti letto di terapia intensiva pre-covid (4 a Sesto e 4 al Bassini) l’ASST Nord Milano è passata a 28 posti letto (6 a Sesto e 22 al Bassini) nel momento di maggiore affluenza di pazienti Covid.
283 posti letto dedicati a pazienti Covid nei due ospedali per un totale a ieri di 626 ricoveri ordinari. Ad oggi sono ancora 62 i pazienti Covid ricoverati di cui 55 al Bassini.
“Emozionante per tutti noi operatori – ha dichiarato Angelo Pezzi direttore terapia intensiva Ospedale Bassini – dimettere la paziente dopo una così lunga degenza. Enorme soddisfazione essere riusciti a prenderci cura di lei giorno per giorno e vedere le sue condizioni migliorare. In questa fase di passaggio abbiamo ancora 6 posti letto dedicati a pazienti Covid che rimangono a supporto dei pazienti ricoverati in prudente attesa di poter presto far ripartire le attività ordinarie. ”

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

emergenza finita terapia intensiva coronavirus

Advertisement