superluna 2020
superluna 2020
Advertisement

ARRIVA LA TERZA SUPERLUNA DEL 2020 E SARA’ LA PIU’ BELLA

Ancora un importante appuntamento con il cielo e riguarda la Luna, dopo gennaio e marzo è infatti in arrivo la terza Superluna del 2020 mercoledì 8 aprile e sarà la più bella dell’anno . Vi spieghiamo perché: L’orbita lunare è ellittica e la distanza dalla Terra varia da un minimo di 356mila km ad un massimo di 406mila km.

Una Superluna si ha quando si realizza una situazione di Luna piena nel momento in cui il nostro satellite si trova ad una distanza minima dalla Terra ma è molto difficile che la fase di luna piena coincida perfettamente con la distanza minima possibile di 356mila km, molti di più sono i casi intermedi. In concomitanza della luna piena che si verifica ogni mese esistono quindi diverse possibilità, alcune di queste, 4 nel caso del 2020 si verificano nel momento in cui la distanza della Luna dalla Terra è abbastanza  ravvicinata, la più ravvicinata di tutte sarà proprio quella di mercoledì 8 aprile quando la luna disterà dalla Terra solo 356.908 km ovvero quasi la minima distanza possibile. Nell’ultima Superluna, quella verificatasi il 9 marzo la distanza  fu maggiore, di 357.122km. Il nostro satellite  ci apparirà più grande di circa l’11/12% e più luminoso del 25/30%

Per osservare la Superluna non servono particolari indicazioni, l’unica condizione è che il cielo sia sereno e a quanto pare ci dovrebbe andare bene, grazie all’alta pressione. Si parte da martedì 7 aprile dopo le 19 per arrivare al momento clou delle ore 4,35 della notte del giorno seguente. La prossima Superluna, l’ultima significativa del 2020 sarà il 7 maggio

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

superluna 2020 fasi lunari

Una sincronicità al femminile

In questa occasione, assieme a quella che arriverà il prossimo 16 ottobre, sarà possibile godere la Luna nei sui punti piu’ vicini alla Terra. Quella notte, accanto alla Superluna rosa, la stella più splendente sarà Spica, della costellazione della Vergine, dando al fenomeno una connotazione esponenzialmente “femminile”.

Questa sincronicità tra Superluna, la Vergine e la Spiga, va a simboleggiare l’inizio della vera primavera nell’emisfero nord, quando i semi della “spiga” trovano terreno fertile e pronto.

Advertisement