164233097 615407c5 9a2d 4701 8a8c b0ffc4735e62
164233097 615407c5 9a2d 4701 8a8c b0ffc4735e62
Advertisement

Non è possibile acquistare i prodotti presenti in quest’area”.

Una restrizione, quella dell’acquisto di articoli di cancelleria, che sarebbe legata a due fattori: la necessità di evitare una “concorrenza sleale” alle cartolerie che sono invece chiuse per decreto e quella di ridurre i tempi di attesa all’esterno dei supermercati.

Cartelli appesi su scaffali pieni di quaderni, pennarelli e articoli di cancelleria di ogni genere nei punti vendita Esselunga di Milano, cartelli simili in quelli di Carrefour anche nei reparti della biancheria intima, sempre di cartoleria all’Eurospin. Cartelli anche sui prodotti per la cura delle piante (ma non sulle piante).

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Con clienti arrivati alla cassa e bloccati con le matite colorate perché “non beni di prima necessità”.

Una restrizione, quella dell’acquisto di articoli di cancelleria, che sarebbe legata a due fattori: la necessità di evitare una “concorrenza sleale” alle cartolerie che sono invece chiuse per decreto e quella di ridurre i tempi di attesa all’esterno dei supermercati. Ma che fa arrabbiare tanti: “Quaderni, matite e pennarelli servono per fare i compiti e i disegni che i bambini comunque stanno facendo anche a casa, e se le cartolerie sono chiuse dove li compriamo?”, è il senso delle proteste, bilanciate – sempre sui social – dai tanti che fanno notare che proprio l’attardarsi in quelle corsie fa aumentare i tempi di attesa per chi è in coda, e che in un momento di emergenza è un sacrificio che si può accettare.

Interviene anche Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad: “Capisco tutto, siamo in un momento particolare, ma proprio per questo aggiungere complicazioni e limitazioni crea confusione per i nostri  dipendenti che sono già sotto pressione. E anche per i consumatori. La norma rischia di creare problemi di ordine pubblico, ho visto clienti arrabbiati perché non potevano acquistare un paio di mutande. Credo che la merce esposta debba poter essere venduta tutta. Senza contare che ogni regione e ognuno interpreta la norma a modo suo”.

QUALI SONO I BENI DI PRIMA NECESSITA’ ?

supermercati beni di prima necessità

Advertisement