driving flixbus
driving flixbus
Advertisement

I cittadini in viaggio nelle “zone di sicurezza” devono compilare unʼautocertificazione per spiegare le “comprovate esigenze” lavorative, di salute o le situazioni di necessità alla base degli spostamenti fino al 3 aprile.

Controlli in aeroporti, stazioni, caselli autostradali, Quindi autocertificazione per i cittadini che si spostano. E rischio carcere per chi viola la quarantena.

Sono le direttive inviate dal Viminale ai prefetti

Il provvedimento prevede anche che i cittadini in viaggio nelle “zone di sicurezza” facciano un’autocertificazione per spiegare le “comprovate esigenze” lavorative, di salute o le situazioni di necessità alla base degli spostamenti di entrata ed uscita dalle regioni e province citate dal nuovo decreto.

Autocertificazioni per gli spostamenti

 Nello specifico, la direttiva prevede la convocazione immediata, anche da remoto, dei Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica, per l’assunzione delle necessarie misure di coordinamento. Previste anche indicazioni specifiche per i controlli sugli spostamenti nelle “aree di sicurezza” che, dice il Viminale, “potranno avvenire solo se motivati da esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute da attestare mediante autodichiarazione attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia”. Autocertificazioni che potranno essere soggette a controlli.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

viminale FlixBusChi viola la quarantena rischia il carcere

C’è invece il “divieto assoluto, che non ammette eccezioni” per le persone sottoposte alla misura della quarantena o che sono risultate positive al virus. La sanzione per chi viola le limitazioni agli spostamenti èquella prevista in via generale dall’articolo 650 come gia’ indicato nel precedente decreto del 24 febbraio ma, dice ancora il Viminale, “salvo che non si possa configurare un’ipotesi più grave quale quella prevista dall’articolo 452 del Codice penale, delitti colposi contro la salute pubblica che persegue tutte le condotte idonee a produrre un pericolo per la salute pubblica. Un reato per il quale si rischia il carcere.

viminale stazione centrale milano


Controlli sulle principali linee di comunicazioni

I controlli sul rispetto delle limitazioni agli spostamenti avverranno innanzitutto lungo le linee di comunicazione e le grandi infrastrutture del sistema dei trasporti. Su autostrade a e viabilità principale saranno eseguiti dalla Polizia Stradale mentre Carabinieri e polizie municipali si occuperanno della viabilità ordinaria. Controlli anche alle stazioni, affidati alla Polfer con la collaborazione del personale di Ferrovie, delle autorità sanitarie e della protezione civile: viene prevista una canalizzazione dei passeggeri in entrata e in uscita dalle stazioni “al fine di consentire le verifiche speditive sullo stato di salute dei viaggiatori” con i termoscanner.

viminale alitalia blocca tutti i voli malpensaControlli negli aeroporti lombardi 

Anche negli aeroporti lombardi e delle 14 province, i passeggeri in partenza e in arrivo saranno sottoposti al controllo dell’autocertificazione. Per i voli Schengen ed extra Schengen in partenza, le autocertificazioni saranno richieste unicamente per i residenti nelle aree di sicurezza mentre per quelli in arrivo i passeggeri dovranno motivare lo scopo del viaggio all’atto dell’ingresso.

viminale j ax concerto costa crociera magica

Controlli a Venezia per le navi da crociera

Un capitolo a parte riguarda poi i controlli che verranno effettuati a Venezia per le navi da crociera: i passeggeri non potranno sbarcare per visitare la città, dice la direttiva, ma potranno transitare unicamente per rientrare nei luoghi di residenza o nei paesi di provenienza. Il Viminale ribadisce infine che spetta al prefetto “il monitoraggio dell’attuazione delle misure previste in capo alle varie amministrazioni”.


Virus, aperta la «zona rossa»:tolti i posti di blocco a Codogno e nel Lodigiano

È l’effetto del provvedimento firmato dal presidente del Consiglio, Conte, nella notte tra sabato e domenica, che ha fissato nuove misure (più rigide) per l’intera Lombardia per affrontare l’emergenza coronavirus


DOMANDE RICORRENTI DEI LETTORI –

Ecco i chiarimenti forniti dalle autorità alle vostre domande:

Continua a leggere..

Advertisement