NAVIGLI  1
NAVIGLI 1
Advertisement

NAVIGLI: fino a settembre è aperta la stagione della navigazione sui Navigli lombardi (Grande, Pavese, Martesana, Bereguardo e Paderno).

Sono 5 i Navigli lombardi: Bereguardo, Grande, Martesana, Paderno e Pavese. Si tratta dei più antichi canali artificiali d’Europa. Costruiti a partire dal XII secolo permettevano di collegare Milano con il Lago Maggiore (attraverso il fiume Ticino), con il lago di Como (attraverso il fiume Adda) e con la città di Pavia e il fiume Po. Erano importanti vie d’acqua per il trasporto e per l’irrigazione dei campi. Lungo questi canali si è sviluppato, nei secoli, un grande tesoro rappresentato da nobili residenze estive, mulini, castelli, abbazie, paesaggi rurali e naturali bellissimi.

Navigli Lombardi, da qualche anno, ha posto le basi per l’avvio di un servizio di navigazione turistica. L’elemento fondante di questo progetto è quello di riscoprire le tipicità dei Navigli attraverso la navigazione. Le tratte percorse in barca sono un mezzo soft per visitare il territorio e scoprirne paesaggio, tradizioni, gusti e sapori. Il senso di scoperta, lo stupore e la meraviglia per la ricchezza che il Sistema Navigli sa ancora oggi offrire accompagnano il visitatore e soddisfano le esigenze di conoscenza che un turismo consapevole richiede.

Fino a settembre è aperta la stagione della navigazione sui Navigli lombardi (Grande, Pavese, Martesana, Bereguardo e Paderno), che attraversano la regione per 162 chilometri. Il Sistema Navigli copre un’area collocata tra i fiumi Ticino e Adda, che comprende il Parco Lombardo della Valle del Ticino, il Parco Agricolo Sud Milano e il Parco Adda Nord. Per valorizzare questo patrimonio, In Lombardia (il portale turistico della Regione) ha ideato una serie di itinerari ad hoc: il Tour della Darsena a Milano, il Tour delle Delizie (sul tratto di Naviglio Grande compreso tra Cassinetta di Lugagnano e Castelletto di Cuggiono), il Tour della Martesana (da Vaprio d’Adda a Concesa di Trezzo sull’Adda), il Tour delle Conche (che parte da Alzaia Naviglio Grande e dà la possibilità di attraversare la Conchetta sul Naviglio Pavese) e NavigarMangiando (con sosta in uno dei tanti ristoranti affacciati sui Navigli). La navigazione è prenotabile telefonicamente chiamando il call center al numero 02.30089940 oppure online.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Advertisement