FESTA DEL POLENTONE
FESTA DEL POLENTONE
Advertisement

FESTA DEL POLENTONE: come ogni seconda domenica di marzo si festeggia l’antica leggenda a Retorbido con distribuzione gratuita  di polenta, salamini e vino.

Torna a Retorbido (PV) domenica 18 marzo la Festa del Polentone, il tradizionale evento che prevede sfilate, appuntamenti per i più piccoli e l’immancabile distribuzione gratuita  di polenta, salamini e vino.

La seconda domenica di marzo di ogni anno a Retorbido si festeggia il contadino Bertoldo, protagonista di una novella di Giulio Cesare Croce, che, secondo una leggenda, sarebbe originario di questa zona del Pavese. La festa, di origine molto antica, sarebbe stata ideata proprio da Bertoldo per festeggiare il suo rientro in paese dalla corte longobarda.

Gli abitanti di Retorbido ricordano questo avvenimento leggendario attraverso un corteo nel quale Bertoldo sfila per le vie del paese insieme al re Alboino e alla regina Rosmunda. Tutti i presenti possono partecipare alla sfilata così come passeggiare tra le bancarelle del mercato tradizionale.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

In programma per l’edizione di quest’anno: il corteo con carri allegorici, gruppi mascherati, banda e majorette; un mercatino con tante bancarelle (9-19); l’imperdibile omaggio di polenta, salamini e vino dell’Oltrepò (verso le 16 in piazza Risorgimento); attrazioni per i più piccoli, tra giochi e trucca-bimbi; e una mostra in teatro. Degno di nota è poi il panorama verdeggiante che fa da scenario all’iniziativa.

La festa del Polentone è stata rimandata causa tempo avverso da domenica 11 marzo alla domenica successiva. Gli organizzatori scrivono così:

“Nella speranza che il 18 marzo il tempo sia clemente, vi aspettiamo numerosi!!!!La Cena dei Rioni rimane confermata per sabato 10 marzo dalle ore 19.30 presso la struttura “Le casette” vicino al campo sportivo di Retorbido. Il ricavato della cena verrà utilizzato per la realizzazione del 100esimo Polentone.”

?KgHKAmemggMGJMikjJKjGllkskTJaiKmpHFIKLxmSksGrIyhEkdILlqlmmkjFXkMBmAmskwjRKzjrknLiFJiYkOHYKoLJJlFbkujMHKmJqLShmMmJAmvkUJBhvMJhGgmAMHLvghiHHAKDLuJzmiKHmmjBgQiioKTjmRLtjCLgxloMVjXmAMvkNlnmGhXKMBMkSKZIijLQoHYaJtY

Advertisement