Advertisement

In città torna il Carnevale Ambrosiano, il rito milanese che posticipa i festeggiamenti di quattro giorni rispetto al resto d’Italia: dal Martedì Grasso, celebrato dalla tradizione romana, al Sabato Grasso.

La tradizione fa risalire l’origine di questa usanza a una richiesta di Sant’Ambrogio, che avrebbe pregato i milanesi di attendere il suo ritorno da un pellegrinaggio prima di dare inizio alle celebrazioni della Quaresima. Secondo un’altra spiegazione, invece, il rito ambrosiano si dovrebbe a un diverso computo dei giorni di Quaresima.

Quest’anno il corteo previsto in Piazza Duomo per il Sabato Grasso è stato annullato per ragioni di sicurezza. Il 17 febbraio sui Navigli sarà possibile assistere a un concerto itinerante di violino in maschera, su una gondola.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Tante anche le feste – tra cui la quattro giorni Milano Clown Festival, con 120 spettacoli a ingresso gratuito in 21 luoghi della città – gli eventi tematici e le attività dedicate ai bambini, di cui aggiorneremo la selezione a seguire man mano.

Tra le serate in HOTELS  segnaliamo il Carnival Cocktail Party e il Rockstar Carnival Party.

Alla Pinacoteca di Brera viene proposto Dal vero e dal quadro, uno speciale Carnevale che permette ai giovani partecipanti (da 8 a 12 anni) di realizzare la propria opera attraverso una consolle digitale (sabato). I giovani partecipanti prenderanno a modello le tele esposte in Pinacoteca, per poi dipingere la propria opera utilizzando però una consolle digitale. I soggetti scelti si richiameranno ai travestimenti carnevaleschi e gli stessi bambini potranno andare all’attività mascherati. Posti limitati, per prenotazioni: prenota.pinacotecabrera.org.

?

Advertisement