Advertisement

LODI

A Casatenovo tutti in piazza della Repubblica martedì 17 alle 20.30 per il tradizionale falò, con giochi e danze popolari in ricordo di questa tradizione contadina.

falò di Sant'Antonio eventi lombardia

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

MANTOVA

Ad Asola, Falò di Sant’Antonio, la sera del 17 gennaio quando viene bruciato un albero alto una ventina di metri con in cima un pupazzo impagliato con sembianze di vecchia. Si cena poi intorno al fuoco a base di salamella, vino caldo e torta sbrisolona.

Evento aperto a tutti al Rifugio del Cane di Bosco Virgiliano domenica alle 15 con benedizione degli amici a quattro zampe. Ci saranno vin brulè, un ricco rinfresco e la bancarella con i gadget.

Iniziative con il Consorzio Agrituristico Mantovano: si comincia domani alle 10.30 con la benedizione degli animali da compagnia al mercato contadino del Lungorio a Mantova, in compagnia di don Franco Murandi, con degustazione di dolci di Sant’Antonio. Alle 15 nella sede di Strada Chiesanuova 8, il corso “In cucina con gli avanzi”, a cura di Fiorenza Nosari: alla fine, degustazione di quanto preparato (10 euro a persona, prenotazioni 0376 324889). Domenica alle 10 al mercato contadino di Porto Mantovano con don Angelo Cavana e martedì 17, alle 11 a quello di Borgochiesanuova con don Lino Coraini, la benedizione degli animali, al termine i classici dolcetti. Lunedì, nella sede del Consorzio agrituristico alle 20.30 convegno “Biodiversità animale tra passato e futuro”. Interverrà Giulio Curone.


Il Comune di Goito, le associazioni agricole e la parrocchia di San Pietro festeggeranno marted 17 gennaio: alle 9.30 raduno delle macchine agricole in piazza Manzoni con sfilata per il centro storico. Alle 10.30 messa in basilica, offerta dei frutti della terra e benedizione delle macchine agricole. In conclusione, pranzo ad offerta libera (gradita la prenotazione entro oggi) in oratorio.

A Bozzolo domenica Gnucada ad Sant’Antoni con la Pro loco, patrocinio del Comune. Alle 10.30 messa in chiesa S. Pietro, alle 11.30 benedizione degli animali; alle 12 “Gnoc ad Sant’Antoni in uratori”, offerta libera. Martedì messa alle 11 e benedizione dei mezzi agricoli; nel pomeriggio benedizione delle stalle, poi cena di agricoltori. Info 339 5727909 (Giancarlo).

A Ponti sul Mincio martedì 17 gennaio merenda dalle 8 in piazza Parolini; alle 16 apertura festa e apertura cucine, alle 16.30 coro pensionati e alle 18 gara di duathlon a squadre , dalle 18 gara di briscola. A Ostiglia domenica 22 alle 12 nella Sala Polivalente-Area Expo, “Pranzo di Sant’Antonio”. Cucina a cura della Pro Loco. Prenotazioni in Pro Loco.

La Coldiretti di Castel Goffredo, con le parrocchie di S. Erasmo Casalpoglio, organizza martedì 17 gennaio alle 10, una merenda a km zero; alle 10.30 messa con presentazione dei frutti della terra e la benedizione dei trattori in piazza (info all’ufficio Coldiretti entro oggi).

Domenica 15 gennaio alle 9 a Bancole, piazza della chiesa, apertura di stand legati al mondo agricolo; gli eventi continueranno fino alle 18.30, con la benedizione degli animali.

Curtatone gli agricoltori del territorio comunale festeggeranno tutti insieme martedì 17 gennaio dalle 11 al palazzetto dello sport di Eremo. Dopo la messa, pranzo su prenotazione (339 3675503). Il ricavato verrà devoluto in beneficenza.



MONZA

Conto alla rovescia per la Sagra di Sant’Antonio a Vimercate. La sagra, uno dei must della tradizione popolare, trova il suo punto di forza nella chiesina di via Cavour dedicata proprio all’amato monaco, raffigurato con un maialino accanto e un fuoco, a sottolinearne le capacità taumaturgiche. Alla fine dell’inverno, gli agricoltori invocavano il suo occhio benevolo su campi e bestiame e per farlo accendevano grandi falò, simbolo di purificazione. Una tradizione consolidata in tutta l’area del Mediterraneo. Ricco, come sempre, il programma messo a punto dal comitato organizzatore e dall’associazione Viacavoursettantasei per celebrare la ricorrenza. Le danze si aprono venerdì 13 gennaio con la vendita dei tortelli dell’Unitalsi (alle 10 in via Cavour 51). Per tutto il weekend, il centro sarà animato da mostre, visite guidate alla chiesina romanica del santo, mentre al Parco Trotti (sabato alle 14) si terrà la benedizione degli animali d’affezione, cani e gatti. Martedì 17 l’appuntamento clou, il falò al ponte di San Rocco, nel Molgora. Un colpo d’occhio suggestivo, che ogni anno richiama in città un esercito di affezionati. Un momento che si accompagnerà a cori gospel (sabato 14 alle 21 in santuario) e molti altre opportunità per calarsi in un’atmosfera veramente pittoresca. La grazia a Sant’Antonio veniva chiesta all’Oratorio che taglia a metà la suggestiva via Cavour. E qui gli appassionati d’arte potranno fare una puntata, accompagnati da una guida che svelerà la storia dell’edificio (sabato prossimo alle 14) con una sola navata, dedicata al protettore degli animali nel 1573. Per informazioni e programma completo www.comune.vimercate.mb.it ; 039/6659486;

A Brugherio l’appuntamento con il tradizionale falò è fissato a martedì 17 gennaio. Come ogni anno i brugheresi potranno riscaldarsi davanti alle fiamme del rogo con un bicchiere di vin brulé in mano all’interno del parco Increa. L’evento è stato organizzato dal Comune di Brugherio e dal Distretto del Commercio locale. L’invito è rivolto a tutti, non solo ai residenti. Il punto di ritrovo è nelle vicinanze del laghetto. Le fiamme che verranno accese attorno alle 21 guideranno i presenti. L’iniziativa ha potuto replicarsi anche quest’anno grazie alla collaborazione degli operatori del Comune che predisporranno la legna necessaria per la buona riuscita della serata. A tutti i presenti verranno offerte frittelle e vino caldo da consumare durante la serata. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Attività Produttive del Municipio al numero di telefono 039.2893.234. E’ possibile inoltre visitare il sito www.comune.brugherio.mb.it.

A Lissone Pro loco e alpini protagonisti. Sabato 14 alle 20.45 nel piazzale degli Umiliati si terrà il tradizionale falò.

A Seveso le iniziative proposte dal comitato di via Zara non si fermano.Martedì 17 gennaio , infatti, a partire dalle 20.30 verà acceso il fuoco in via Zara, simbolo propizio che secondo la tradizione rappresenta il risveglio della natura, Per l’occasione saranno offerti ai partecipanti dolcettiper tutti gusti, the e vin brulè.



Continua a leggere…

Advertisement