5748590 0088
5748590 0088
Advertisement

PORTA VOLTA: Le Piramidi gemelle sono terminate

PORTA VOLTA: La struttura – formata da due piramidi gemelle – sarà la nuova casa di Microsoft Italia e Feltrinelli

Mancano le ultime rifiniture, ma il grosso è finito.

Tanto che l’inaugurazione della parte in cui entrerà la Fondazione Feltrinelli è già stata fissata per metà dicembre 2016.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

A febbraio 2017 invece si insedierà Microsoft Italia, secondo e strategico inquilino delle piramidi in vetro e calcestruzzo che stanno riqualificando l’area di Porta Volta, tra piazza XXV Aprile e piazzale Baiamonti, un terreno a pochi passi da Corso Como di proprietà della famiglia Feltrinelli dall’Ottocento, vuoto dai bombardamenti del ’43, dove fino a qualche anno fa c’era il vivaio di Ingegnoli.

Il nuovo progetto di Porta Volta firmato da Herzog & de Meuron è una fila ininterrotta di finestre che si spalancano sulla città e persino verso l’alto sul cielo di Milano, grazie a una cuspide di vetro che svetta al posto del tetto. «Aperta» fino alle antiche Mura Spagnole è anche la promenade terrazzata su cui s’affaccia l’edificio: cinque piani fuori terra e due interrati.


porta volta feltrinelli


In un angolo di Milano che torna ai cittadini dopo 70 anni di abbandono, e dove alla fine dell’800 sorgeva la Feltrinelli Legnami, ci saranno spazi fruibili da tutti. Luoghi di aggregazione e di partecipazione. La libreria con caffetteria al piano terra, la sala lettura all’ultimo piano, le aule didattiche, gli spazi per la ricerca e gli uffici sul fronte Feltrinelli. Un intero piano a livello terra accoglierà invece i giovani e chiunque voglia scoprire e provare i device e gli insegnanti interessati a far lezione con le nuove tecnologie dall’altra parte, nell’edificio degli uffici di Microsoft grande quattro volte tanto.

La parte destinata a Feltrinelli avrà una grande libreria-caffetteria al piano terra, una bellissima sala di lettura all’ultimo e, nel mezzo, uffici e laboratori di ricerca, mentre l’immenso archivio (200mila volumi, 17.500 collezioni periodiche e un milione e mezzo di carte manoscritte) sarà conservato nei due piani sotterranei.


porta volta


Da Peschiera Borromeo a Porta Volta: a febbraio 2017, con i suoi 600 dipendenti, la società informatica Microsoft si trasferirà a Porta Volta, nella «piramide» Feltrinelli progettata dalle archistar Hergoz e De Meuron.

Sarà l’unica grande azienda nella struttura, si integrerà con spazi di coworking e altri dedicati ai servizi.

Microsoft, che qui trasferisce il suo quartier generale italiano, occuperà l’edificio più grande con un piano terra aperto alla città con spazi polifunzionali per eventi e iniziative varie tra cui le lezioni digitali per le scuole

Nella sede attuale, il colosso Usa occupa 20 mila metri quadrati, nella nuova saranno meno di seimila: incentivato il telelavoro.

Advertisement