TERREMOTO: Maroni lancia l’idea che piace anche alla protezione civile
Terremoto: Beppe Sala invece replica, duramente al governatore, smentendo la fattibilità dell’operazione.
Perché non mettere a disposizione il campo base di Expo per ospitare gli sfollati del terremoto?
Mi pare una destinazione idonea, invece che farci un campo profughi”. Dopo il no all’accoglienza dei migranti il governatore della Lombardia MARONI lancia la proposta che, dice, piace anche alla protezione civile, impegnata nell’emergenza terremoto, in cui anche Milano si è attivata con raccolta fondi e viveri.
“Possiamo ospitare qui chi è stato colpito dal sisma oppure procedere rapidamente allo smontaggio e al rimontaggio delle strutture abitative nell’area colpita dal terremoto”.
Dura la replica del sindaco Beppe Sala, però, che accusa il governatore di “strumentalizzare la tragedia”. “Consiglio a Maroni – dice Sala – di verificare con la società Expo 2015 SpA, proprietaria del campo base, la fattibilità dello smontaggio e rimontaggio delle strutture”.
Il governatore comunque si dice già al lavoro per realizzare il suo progetto: “Ho chiesto al mio assessore Simona Bordonali di sentire la Protezione civile nazionale, che ha subito accolto la nostra idea con entusiasmo. Bene, partiamo subito”.
Un dietro front dunque per il presidente della Regione, che era sembrato irremovibile nella decisione di spazzare via tutto dai terreni di Rho, nonostante il Comune, prefettura e Viminale avessero fatto altri progetti perché non fosse demolito un centro costato tanto denaro pubblico.
Solo una settimana fa Maroni aveva gioito per la ‘vittoria’ ottenuta sulla gestione della struttura, negata con forza all’accoglienza dei profughi, anche nel periodo di grande emergenza vissuto dalla città negli scorsi mesi. Il governatore lombardo aveva ottenuto “la conferma ufficiale” dal prefetto che gli alloggi non sarebbero stati utilizzati per ospitare i migranti, nonostante gli annunci in tal senso del Comune.
Advertisement
Milano
nubi sparse
12.2°C
12.8°
11.6°
89 %
1.5kmh
40 %
Lun
14°
Mar
17°
Mer
18°
Gio
19°
Ven
19°
Gestisci consensi
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni sul dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso potrebbero influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.
Funzionali
Sempre attivo
La memorizzazione tecnica o l'accesso è strettamente necessario al fine legittimo di consentire l'utilizzo di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente per scopi statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili utente per inviare pubblicità o per tracciare l'utente su un sito Web o su più siti Web per scopi di marketing simili.