QUATER PASS PER QUATER PIATT.
QUATER PASS PER QUATER PIATT.
Advertisement

QUATER PASS PER QUATER PIATT: il famoso percorso a piedi tra i sentieri della Brianza, i sapori tipici della zona e calici di vino.

Domenica 22 maggio torna per la sua quattordicesima edizione Quater pass per quater piatt , la camminata enogastronomica più famosa della Brianza.

Il nome della manifestazione significa in dialetto brianzolo“quattro passi per quattro piatti” e consiste in una passeggiata di 10 chilometri attraverso il parco del Curone, a nord di Milano.
Nelle sette tappe previste dal percorso sono stati allestiti dei punti di ristoro per i partecipanti. Si parte con l’aperitivo di benvenuto, proseguendo con antipasti, primi, secondi, concludendosi all’arrivo, in cui ad attendere i concorrenti ci sono dolce e caffè. I piatti inclusi nel menù sono tutte specialità tipiche del territorio:risotto al rosmarino, brasato con polenta, salumi e formaggi nostrani, il tutto sempre accompagnato da ottimi calici di vino.

La manifestazione è nata quattordici anni fa dagli oratori di Cernusco Lombardone e di Montevecchia, insieme al Gruppo Micologico di Missaglia e ai Bagai de Maress, che hanno deciso di organizzare una domenica all’aria aperta unendo al piacere di passeggiare tra le colline brianzole i deliziosi piatti che questo territorio offre.

L’intento degli ideatori dell’evento è proprio quello di offrire ai partecipanti, tramite un percorso a piedi, una giornata tra prati fioriti e cespugli di rosmarino (simbolo della loro terra), passando attraverso le antiche cascine e le piccole chiese, ripercorrendo i luoghi che hanno fatto da scenario al romanzo storico I Promessi Sposi 
Per questa edizione la partenza è prevista dalle 11.00 in poi da Montevecchia, in provincia di Lecco. Ovviamente i partecipanti verranno divisi in grossi scaglioni, in modo da evitare la ressa nelle varie tappe. Al momento dell’iscrizione, verranno forniti a tutti dei marsupi con all’interno un bicchiere per la degustazione dei vini.
Nonostante si tratti di una passeggiata non competitiva e molto rilassante, il percorso non è sempre agevole, quindi gli organizzatori consigliano delle scarpe comode ed esortano a non utilizzare i passeggini.
Quater pass per quater piatt
Quando: Domenica 22 maggio, ore 11.00
Dove: via degli Artigiani, Montevecchia (LC)
Prezzo: 24 euro adulti, 11 euro ragazzi fino ai 12 anni
Advertisement