caravaggio villa reale monza2 compressed 1
caravaggio villa reale monza2 compressed 1
Advertisement
VILLA REALE: Caravaggio ritorna in esposizione fino al 17 aprile

Torna Caravaggio alla Villa Reale di Monza

Dal 16 marzo al 17 aprile è esposta al pubblico la Flagellazione di Cristo, uno degli esiti più importanti della produzione napoletana del Caravaggio, proveniente dal Museo di Capodimonte di Napoli dove dimora dal 1972.

VILLA REALE

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Un’altra iniziativa culturale da non perdere durante il mese di Marzo, oltre alla Giornata Fai con Musei gratis.

Appartenente al patrimonio del Fondo degli Edifici di Culto, l’olio su tela, che misura 286 × 213 cm, è inscritto nel progetto inaugurato lo scorso anno con il San Francesco in meditazione, volto a mostrare gratuitamente al pubblico della Reggia un’opera di elevato pregio ogni anno nel periodo pasquale.

Il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e “Il Cittadino di Monza e Brianza” offrono al pubblico, anche per il 2016, la visione di un capolavoro del patrimonio storico-artistico italiano.

La Flagellazione di Cristo del Caravaggio, commissionata per la cappella della famiglia De Franchis nella Chiesa di San Domenico Maggiore a Napoli, è oggi ben conservata nel Museo Nazionale a Napoli.

VILLA REALE

La tela, 286×213 cm, realizzata tra il 1607 e il 1608, conservata presso il Museo Nazionale Capodimonte di Napoli, arriverà eccezionalmente a Monza per la mostra.

Appartenente al patrimonio del Fondo degli Edifici di Culto, l’olio su tela è inscritto nel progetto inaugurato lo scorso anno volto a mostrare gratuitamente al pubblico della Reggia un’opera di elevato pregio ogni anno nel periodo pasquale.

L’iniziativa si avvale della collaborazione del Museo di Capodimonte e FEC – Fondo Edifici di Culto, con il patrocinio di MiBACT, Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza, Comune di Milano, Comune di Monza. È realizzata con il contributo di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Camera di Commercio di Monza e Brianza, Fondazione Cariplo, e con il sostegno dei main sponsor FIDIM, DESA, Navarragestioni, Nuova Villa Reale, Chanteclair, Urban Vision, oltre che degli sponsor Gi Group, Reale Mutua, a2a S.p.a., Unicredit, Cultura Domani, Up and Go. Con la partecipazione tecnica di Agenzia Yes, Frigerio Viaggi, Reggiani, Montenovi, CREDA, Emmesse, Le cucine di Villa Reale, Makno

Reggia di Monza: Primo Piano Nobile, Salone delle Feste
Orari: da martedì a domenica ore 10 -19; venerdì ore 10-22; lunedì chiuso (aperto lunedì 28 marzo).

Ingresso GRATUITO con biglietto  da ritirare in biglietteria (chiusura biglietteria 1 ora prima).


ALTRI EVENTI in programma a MONZA:

Segnaliamo anche dal 1 aprile al 25 aprile il Festival del Volo, una mostra e un evento con la possibilità di salire gratuitamente su una mongolfiera.

?aiMGXLWgGwHGILMAIkIAlcmhlKjKUKVKjKOLtjJJCmLkgKJakCLNiCjYmHHlfgTlKukLXITmJlXihmVKkFYGhhviLIzQWjrWXV

Advertisement