annunci casa milano 2
annunci casa milano 2
Advertisement

Milano, la casa costa meno in città.

Si registra la ripresa delle compravendite (più 10% nel 2015) dopo mesi di stallo nel settore immobiliare.

Dinamica di Rientro“: un fenomeno che ha permesso al mercato immobiliare di Milano di ripartire e di segnare, per i primi nove mesi del 2015, una crescita di quasi dieci punti, doppia rispetto a quella dell’Italia.

Infatti, secondo alcuni dati dal 2012 a oggi in 120.000 sono ritornati a vivere a Milano: le stime sono state del Cresme (Centro di ricerche economiche e sociali del mercato). Si tratta, nel dettaglio, di molte persone che, dopo aver lasciato la città poiché in periferia vi trovavano dei prezzi più convenienti, negli ultimi tre anni sono rientrati, grazie al miglioramento della qualità della vita.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Un ottimo segnale per la ripresa del mercato immobiliare e per l’intera economia locale.

Questo fenomeno ha dunque permesso al mercato di riprendersi, e alle compravendite, dopo la crisi, di ripartire.

annunci-casa-milano

annunci-casa-milano
Milano, la casa costa meno: il mercato riparte. Ecco i valori zona per zona

A dimostrarlo, i numeri: in un anno i costi al metro quadro in centro e nella cerchia dei Bastioni sono scesi dello 0,2 per cento, e rispettivamente del 5,9 e dell’1,9 negli ultimi cinque anni.

Tanto che oggi in centro al metro quadro il valore è intorno agli 8 mila euro, e dentro la Cerchia in media 5.935.

Stesso discorso allontanandosi dal Duomo: oggi per una casa che si trova dentro la circonvallazione si spendono in media 4mila euro al metro quadro.Con un calo annuale dello 0,1, e del 4,6 per cento in cinque.

Un fatto che permette a chi cerca casa di comprare più facilmente, e a chi deve vendere – “spesso per necessità: non a caso, nelle trattative tra privati, gli sconti arrivano anche al 20-25 per cento”, spiega Dettori – in tempi più rapidi. In periferia, il calo è anche maggiore: in 12 mesi è dello 0,7, e in cinque anni dell’11,1.

Risultato? Il prezzo, al metro quadro, è sui 2.449 euro.

La ripresa ha visto nel 2015, fino allo scorso settembre, le compravendite risalire del 9,6 per cento, arrivando a quota 13mila.

Stesso discorso nell’hinterland, dove sono aumentate dell’8,7. Ad abbassarsi, anche i canoni d’affitto che sono diminuiti dello 0,2 per cento per i monolocali, dello 0,5 per i bilocali e dello 0,6 per i trilocali: un quinto meno di cinque anni fa. Spostandosi da un quartiere a un altro, oggi rispetto a cinque anni fa i prezzi sono più bassi quasi ovunque (un’eccezione è Porta Venezia, dove si alzano di quasi tre punti).

Così, a Brera si registra un calo del 9,9 per cento rispetto al 2011, e tra il Duomo e la Scala un meno 8,7 in cinque anni.

Certo, le cifre restano alte: 9.800 euro al metro quadro in Brera, quasi 12mila vicino alla cattedrale.

Se si compra in Repubblica, si deve essere pronti a spendere 8.800 euro al mq, 7.700 in via Solferino: cifre sostenute, anche se entrambi i quartieri registrano cali del 7,4 e dell’11,6 per cento in cinque anni.

mappa-zone-casa-milano
mappa-zone-milano

Diverso il discorso in periferia, dove le flessioni sono maggiori.

E i prezzi più contenuti: così, in cinque anni al Gallaratese le cifre sono calate del 26,9 per cento, tanto che oggi la spesa media è di 2.450 euro al metro quadro.

Per comprare vicino all’ospedale San Carlo servono 2.600 euro al metro quadro, a Baggio 2.400 euro: per entrambi, il calo è del 20 per cento in cinque anni.

prezzi-case-milano
prezzi-case-milano

 

Advertisement