parco forlanini
parco forlanini
Advertisement

 

Raddoppiano gli spazi verdi del Parco Forlanini. E’ stato approvato dalla giunta comunale di Milano il masterplan che consentirà di vivere, tra nuove aree verdi, percorsi ciclopedonali e cascine, un grande parco che collegherà il centro città con l’Idroscalo. Il progetto “Grande Parco Forlanini” nato dal confronto e dalla collaborazione tra Comune, associazioni (Associazione Grande Parco Forlanini), università (Politecnico), agricoltori e cittadini può contare su un finanziamento complessivo di 3 milioni di euro e prenderà il via in questi giorni con l’inizio dei lavori per la creazione di sentieri ciclopedonali. Il progetto prevede anche l’attuazione di opere strutturali come la realizzazione della passerella ciclopedonale sul Lambro.

 

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Creiamo un parco continuo che abbraccerà tutto l’est milanese – dice l’assessora al Verde Chiara Bisconti –  sentieri ciclopedonali dall’alto profilo ecologico, tra cascine e aree verdi recuperate. La valorizzazione del fiume Lambro è il filo conduttore di un grande lavoro di squadra del Comune con enti, associazioni e cittadini. Dopo 15 anni da un faraonico concorso internazionale, che non è mai stato attuato per mancanza di risorse, passo dopo passo creiamo il Grande Parco Forlanini e lo facciamo insieme alla città”

 

I percorsi ciclopedonali. I primi lavori interesseranno i sentieri ciclopedonali nei campi agricoli racchiusi tra via Tucidide/Corelli e viale Forlanini e via Cavriana e il fiume Lambro. Si tratta di nuovi 3 km di pista ciclabile che creeranno un anello verde e consentiranno soprattutto  a ciclisti, sportivi e pedoni di godere del patrimonio agricolo e gastronomico della zona rappresentato dalle cascine Cavriana e Sant’Ambrogio. Per la realizzazione dell’intervento sono stati stanziati 600mila euro.

parco forlanini milano

fonte: la Repubblica

Advertisement